La storia delle pizzerie Centenarie di Napoli

Immagine relativa al contenuto La storia delle pizzerie Centenarie di Napoli
Tredici famiglie che di generazione in generazione hanno tramandato i segreti della realizzazione di pizze di grande qualità e la passione per un lavoro faticoso e importante per l'economia della città di Napoli.
 
La storia delle tredici pizzerie centenarie di Napoli è stata racchiusa nel volume 'Passeggiando per le Centenarie. Le pizzerie storiche di Napoli' a cura di Angelo Chianese e Isabella Valente, che racconta un'avventura fra storia, tradizione, cultura ... e realtà aumentata.
 
Le tredici pizzerie storiche napoletane si sono riunite nell'associazione Unione Pizzerie Storiche Napoletane (UPSN) – Le Centenarie, con l'obiettivo di far conoscere e difendere un prodotto che ha radici profonde nella cultura e nella tradizione della città partenopea. 
Le finalità dell'associazione sono la promozione e la diffusione della cultura della pizza napoletana nel mondo, cultura legata in particolar modo al concetto di "storico" e "antico", vale a dire tenendo conto dell'antichità e della storicità delle pizzerie rappresentate dai soci fondatori e da coloro che sarebbero subentrati successivamente, nonché delle regole di preparazione, di lievitazione, di stesura, di farcitura e di cottura della pizza napoletana, tramandate per generazioni all'interno delle stesse pizzerie. Ulteriore finalità è la promozione e la diffusione, attraverso la cultura della pizza napoletana, della cultura classica e storica della città di Napoli in senso allargato agli antichi usi, ai costumi, alla letteratura, all'arte, legati alla pizza e alle pizzerie napoletane, con particolare riferimento a quelle rappresentate dai soci delle Centenarie.
 
Al racconto si accompagna anche la possibilità di entrare all'interno delle pizzerie grazie alla tecnologia della Realtà Aumentata. Basta scaricare sul proprio smartphone dagli store IOS e Android l'app MediAR e inquadrare una delle immagini presenti nelle collezioni pubblicate. I protagonisti racconteranno con la propria voce la storia delle pizzerie e delle famiglie. Inquadrando invece gli ingressi, si potranno visitare i locali con le tecnologie dei Tour a 360°.
 
La storia delle pizzerie è raccolta in questo volume pubblicato da Guida Editore e nel portale porbec.it di REMIAM.
Si potrà così compiere un viaggio virtuale e fare una nuova esperienza di lettura tecnologia tramite la nuova frontiera dell'editoria rappresentata dalla realtà aumentata. Il tutto in italiano e in inglese.
 
Completano queste storie l'universo artistico, letterario e fantastico della pizza, prodotto cult della realtà di Napoli.
 

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it