"SInAPSi Factory"

Immagine relativa al contenuto

Inaugurata la nuova sede del Centro di Ateneo SInAPSi dell'Università degli studi di Napoli Federico II. "SInAPSi Factory" è un nuovo spazio inclusivo e tecnologico, progettato e dedicato ai servizi per gli studenti federiciani, situato all'interno dell'Orto Botanico federiciano.

E' stato il Rettore Matteo Lorito a tagliare il nastro, congratulandosi con tutti per il grande risultato raggiunto e per gli sforzi profusi al fine di realizzare un tale obiettivo. Con lui la Prorettrice Rita Mastrullo, l'ex Rettore Arturo De Vivo Gaetano Manfredi, sotto la cui guida, negli anni in cui è stato Rettore dell'Ateneo, è iniziato il percorso che ha poi portato alla nascita della nuova struttura.

Maura Striano, Direttrice del Centro Sinapsi e Paolo Valerio, Presidente Onorario, hanno evidenziato la grande soddisfazione per quanto realizzato. Presenti Paolo Caputo, Direttore dell'Orto Botanico, Lucia Francesca Menna, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Napoli.

La struttura è dotata di attrezzature speciali, di una biblioteca e mediateca inclusiva, di un'aula di formazione 2.0, e di ampio spazio dedicato alle attività di comunicazione, registrazione e produzione multimediale, sviluppo di strategie di comunicazione accessibile. La sede ospita in modo stabile le sezioni Anti-discriminazione e Cultura delle Differenze, quella per la Promozione dell'Occupabilità (Spo), ed una Casa Comune dedicata all'incontro con associazioni ed enti del territorio.

La Sezione Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze ha quale mission principale la prevenzione e il contrasto delle violazioni dei diritti umani e delle prevaricazioni legate agli stereotipi di genere, sessuali, etnici e religiosi. Le attività organizzate mirano alla promozione di una cultura delle differenze nei diversi contesti universitario, scolastico, sociale e culturale. Consulenza psicologica rivolta all'individuo, alle famiglie e a piccoli gruppi; consulenze alle organizzazioni, promuovendo processi di inclusione e sostenendo lo sviluppo di buone pratiche tese alle pari opportunità, al dialogo interculturale ed al contrasto dello stigma sessuale e di genere; attività di sensibilizzazione e informazione; osservatorio Universitario sulle differenze, tra i principali servizi offerti.

Per quanto concerne la promozione dell'occupabilità i servizi si soffermano sull'intreccio tra il capitale umano, sociale e psicologico della persona, così da consentire all'individuo di collocarsi in modo soddisfacente nei diversi contesti di lavoro, in costante trasformazione e non sempre inclusivi. Laboratori interattivi, che si propongono di accompagnare laureandi, laureati, dottorandi e dottori di ricerca e volontari del Servizio Civile Nazionale in un processo di sviluppo delle competenze necessarie per conseguire i propri obiettivi professionali e migliorare la propria competitività nel mercato del lavoro. Supportare l'individuo al fine di riuscire a riconoscere e valorizzare le competenze trasversali (soft skills) per l'occupabilità, costruire un progetto di sviluppo personale formativo e/o professionale in linea con le proprie aspirazioni, attitudini e vocazioni, individuare il proprio potenziale e definire un progetto di vita.