Visualizzatore
Briciole di pane
Viewer Portlet
Briciole di pane
E' venuto a mancare Gennaro Russo
E' venuto a mancare Gennaro Russo, professore ordinario di Chimica Industriale e Tecnologica, collega stimatissimo, maestro di generazioni di ingegneri chimici fridericiani.
Molti e prestigiosi gli incarichi di responsabilità da lui ricoperti nel corso di una intensa carriera scientifica ed istituzionale: Direttore dell'Istituto di Chimica Industriale ed Impianti Chimici e successivamente del Dipartimento di Ingegneria Chimica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, membro del Comitato di Scienze Chimiche del CNR, esperto del Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica come Dirigente del Nucleo di Valutazione degli Investimenti Pubblici (Linea 'Analisi degli investimenti nei settori direttamente produttivi'), Presidente del Gruppo Nazionale per la Difesa dai Rischi Chimico-Industriali ed Ecologici del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Presidente della Commissione Nazionale per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi - Sezione V - Rischio Chimico-Industriale presso il Dipartimento della Protezione Civile, Direttore dell'Istituto di Ricerche sulla Combustione del CNR.
L'impegno scientifico di Gennaro Russo, ampio e qualificato, ha riguardato tematiche di sicurezza industriale, di catalisi, di processi chimici per l'energia e l'ambiente, ed ha goduto del più ampio riconoscimento dei colleghi e dei numerosi interlocutori industriali ed istituzionali.
L'Ateneo tutto e in particolare la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base si raccoglie intorno alla famiglia ed ai collaboratori del professore Russo con profondo cordoglio.
Le esequie si terranno sabato 22 febbraio alle ore 15 nella Chiesa di San Luigi Gonzaga, via Francesco Petrarca 115, Napoli.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019