Slider

Accordo tra le due cattedre Unesco della Campania

Immagine relativa al contenuto Accordo tra le due cattedre Unesco della Campania

Un accordo tra le due cattedre Unesco presenti in Campania verrà firmato nel corso dell'incontro su ‘Il ruolo e le prospettive delle Cattedre UNESCO' che si terrà sabato 28 dicembre 2019, alle 9, al Centro congressi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in via Partenope, 36.

Stefania Giannini, responsabile europea delle Cattedre UNESCO (già ministro dell'istruzione) sarà presente alla firma dell'accordo istituzionale delle due cattedre UNESCO della Campania, la cattedra sull'Educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile presieduta da Annamaria Colao (Università Federico II) e la cattedra su Landscape Cultural Heritage and Territorial Governance presieduta da Carmine Gambardella (Università Vanvitelli). Presenteranno le cattedre il rettore della Federico II, Gaetano Manfredi, e il rettore della Vanvitelli, Giuseppe Paolisso.

La mattinata si concluderà con una tavola rotonda su Educazione ambientale ed Educazione alla Salute a cui prenderanno parte Alfonso Andria, Maurizio Bifulco, Roberto Cogliandro, Salvatore Colazzo, Luisa Franzese, Gabriella Galvano, Manuela Pulimeno, Mario Spasiano, Elvira Tarsitano e Maria Triassi. Modererà il giornalista Rai Antonello Perillo.

"La Cattedra Unesco per l'Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile ha, tra i suoi compiti strategici, l'individuazione di percorsi per limitare l'effetto negativo degli inquinanti ambientali e promuovere la qualità ambientale del Paese. Il lavoro in sinergia delle due cattedre UNESCO ci permetterà di raggiungere gli obiettivi di ricerca di un equilibrio tra salute umana, sostenibilità ambientale e tutela del territorio e del paesaggio con maggiore efficacia. È solo un primo importante passo in avanti', afferma Annamaria Colao, Cattedra Unesco per l'Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile.