Francesco Pennacchio eletto Presidente dell'Accademia Nazionale di Entomologia

Immagine relativa al contenuto Francesco Pennacchio eletto Presidente dell'Accademia Nazionale di Entomologia

Francesco Pennacchio, professore presso il Dipartimento di Agraria dell'Ateneo federiciano, è stato recentemente eletto Presidente dell'Accademia Nazionale Italiana di Entomologia, sodalizio accademico che costituisce la rappresentanza di massimo rilievo della Comunità Entomologica Nazionale, eretta fin dal 1954 a Ente Morale con decreto del Presidente della Repubblica.  

L'Accademia Nazionale Italiana di Entomologia è sempre stata il punto di riferimento fondamentale della ricerca e della divulgazione in campo entomologico, svolgendo importanti attività di supporto scientifico a favore del Governo Italiano e promuovendo la diffusione della cultura entomologica a ogni livello, attraverso periodiche riunioni pubbliche, tavole rotonde, pubblicazioni, congressi nazionali e internazionali. Fra questi ultimi, c'è il recente XI European Congress of Entomology, organizzato nel 2018 a Napoli dal Dipartimento di Agraria, che ha visto il maggiore successo di partecipazione mai registrato per questa importante serie congressuale.

L'elezione di Francesco Pennacchio a Presidente dell'Accademia Nazionale Italiana di Entomologia è un riconoscimento importante anche per la Comunità federiciana, che vanta in campo entomologico una tradizione di grande valore. Il patrimonio culturale trasmesso da figure scientifiche del passato, quali Achille Costa, Antonio Berlese e Filippo Silvestri, e da chi è a loro succeduto, rappresentano una ricchezza comune da preservare e tramandare.  


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it