ERC Starting Grant 2019

Immagine relativa al contenuto ERC Starting Grant 2019

Un prestigioso riconoscimento per l'Università di Napoli Federico II arriva dall'European Research Council (ERC) che assegna a Roberta Marchetti, giovane ricercatrice presso il dipartimento di Scienze Chimiche, uno Starting Grant di 2 milioni di euro per i prossimi cinque anni.

Roberta Marchetti rientra infatti nei 18 Principal Investigators che lavorano in istituzioni italiane vincitori degli ERC StG 2019.

Con il progetto GLYCOSWITCH (Probing the mysteries of sweet "on-off" switches of the human immune system: toward the development of novel glycomimetics against bacterial infections), la giovane scienziata e il suo team svilupperà nuove molecole in grado di modulare la risposta immunitaria dell'uomo contro infezioni batteriche.

Sono 408 gli Starting Grant assegnati, che in questa edizione 2019 ha visto per la prima volta nella storia dell'European Research Council una ricercatrice del dipartimento di Scienze Chimiche dell'ateneo federiciano ad aver vinto il grant.

Università di Napoli Federico II
Dipartimento di Scienze Chimiche