Robotica per l'Industria 4.0

Immagine relativa al contenuto Robotica per l'Industria 4.0

La Robotica si trasforma e trasforma gli scenari convenzionali all'interno delle fabbriche.  Questa è una delle immagini lanciate in occasione del workshop organizzato da Campania DIH (Digital Innovation Hub) presso Confindustria Caserta lo scorso 21 marzo.

A tracciare e interpretare il significato di Robotica come "tecnologia abilitante" del programma Industria 4.0, c'è stata l'Università con Bruno Siciliano, Luigi Villani, Vincenzo Lippiello, Ciro Natale insieme ai produttori di robot industriali (Comau), gli sviluppatori di tecnologie robotiche (Italrobot), la grande Industria (CRF-FCA) e le piccole e medie imprese.

Tutti attori dell'innovazione, in una configurazione di network secondo la visione di Confindustria–Campania DIH che si pone come facilitatore di connessioni, con lo scopo di consentire alle piccole e medie imprese di poter sostenere la sfida della competitività dei mercati. L'automazione dei processi e la Robotica Industriale si prestano proprio a questo obiettivo, al sostegno dell'artigianalità dell'industria manifatturiera portandola a un grado di maturazione tecnologica superiore.

Le parole chiave del workshop sono state collaborazione e autonomia e su questi due concetti in particolare, sono stati prefigurati i nuovi scenari industriali con i robot collaborativi e i robot autonomi, capaci gli uni di lavorare insieme all'operatore umano in modo sicuro e affidabile, gli altri di spostarsi e operare in presenza anche di incertezza e variabilità dell'ambiente.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it