"Picasso e le sue Muse" a Nola

Immagine relativa al contenuto

Simbolico il costo d'ingresso, soltanto un euro, di sicuro impatto l'evento culturale.

Fino al 28 aprile a Nola, in provincia di Napoli, arriva la mostra "Picasso e le sue Muse" dedicata al rapporto tra il genio del Cubismo e le sue muse ispiratrici con sessantadue opere dell'artista.

 

Luogo preposto all'evento sarà la Chiesa dei Santi Apostoli, in cui l'anno scorso si tenne anche l'esposizione su De Chirico, e l'evento è stato fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale e dall'Assessorato alla Cultura del Comune in provincia di Napoli.

Si parla di muse, quelle ispiratrici che hanno attinto alla linfa e all'inventiva di artisti di tutto il mondo. Non è esente il genio iberico Pablo Picasso. Numerose le figure femminili che avevano intrecciato un legame con l'artista e che avevano influito e influenzato in maniera fondamentale la sua formazione.

Nel contempo queste stesse donne sono state artiste di talento.

Tra queste, due furono vicine a Picasso in anni fondamentali nel corso della sua lunga vita, Dora Maar e Françoise Gilot. La mostra affianca alle opere grafiche di Picasso i lavori di queste due donne, rilevando similarità e discrepanze nella loro poetica.

A corredo di queste opere mostra ospita una documentazione fotografica di rilievo: trattasi di alcuni celebri scatti della vita quotidiana di Picasso eseguiti dal grande fotografo Robert Capa, fondatore insieme a Cartier-Bression e altri celebri fotografi della Magnum, la più celebre agenzia fotografica fondata nel 1947.

 

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it