Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

August Schmarsow Dalla critica d'arte contemporanea alla Raumgestaltung

Immagine relativa al contenuto August Schmarsow Dalla critica d'arte contemporanea alla Raumgestaltung

Sarà presentato mercoledì 7 febbraio 2018 nella sala Rari della Biblioteca di Palazzo Gravina il volume ‘August Schmarsow. Dalla critica d'arte contemporanea alla Raumgestaltung' di Alessandro Castagnaro.

La presentazione si terrà nell'ambito del laboratorio storico-critico del Master di eccellenza per la città storica. L'appuntamento è alle 10, nel Palazzo di via Monteoliveto 3, a Napoli.

Introdurranno l'incontro i saluti di Mario Losasso, Direttore del DIARC, e di Michelangelo Russo, Coordinatore del Dottorato di ricerca in Architettura D.ARC. Relatori saranno Andreas Giacumacatos, della School of Architecture di Salonicco, Grecia, Cettina Lenza, dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", e Fabio Mangone, DiARC. Modererà Ferruccio Izzo, coordinatore del Master.

Il volume su August Schmarsow, frutto di una ricerca svolta da Alessandro Castagnaro nell'ambito del DIARC, interessa una figura di grande rilievo nel panorama della critica d'arte tra il XIX e il XX secolo, fu tra  i fondatori a Firenze nel 1897 del prestigioso Kunsthistorisches Institut  (Istituto per la storia dell'arte).

Un saggio che pone in risalto le maggiori peculiarità di un autore ancora poco studiato in ambiente italiano, il quale ha avuto il merito di essere stato tra i primi studiosi ad attivare una serie di innovazioni metodologiche in campo artistico finalizzate a uno studio sistematico della disciplina.  Il suo principale contributo alla storiografia dell'architettura risiede nell'aver posto in primo piano il concetto di spazio, formalizzato in maniera compiuta nella teoria della Raumgestaltung.

L'attualità delle sue teorie va ricercata nell'apporto alla storia delle idee e nelle successive argomentazioni sullo spazialismo architettonico.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Menù di navigazione