Messico, scoperte le grotte sottomarine più grandi del mondo

Immagine relativa al contenuto Messico, scoperte le grotte sottomarine più grandi del mondo

Sotto alle spiagge rigogliose dello Yucatan, in Messico, si trova un sistema di caverne sottomarine talmente esteso che si ritiene possa essere la grotta subacquea più grande del mondo, capace di fornirci nuove informazioni su una delle più grandi civiltà delle storia, i Maya.

La scoperta di questo articolato sistema di grotte sottomarine è stata fatta dai sommozzatori del progetto Gran Acuifero Maya (GAM) che dopo dieci mesi di esplorazioni e immersioni hanno compreso la possibilità di collegare due sistemi di grotte fra loro.

SI è scoperto un tunnel che collega le due grotte sommerse di Sac Actun e Dos Oyos, nello stato messicano di Quintana Roo. Le due "cenote" - così vengono denominate queste particolari grotte nel Paese - costituiscono quindi in realtà un'unica caverna che, con i suoi 347 chilometri di lunghezza, si rivela la più grande al mondo.

Cenote è il nome dato in America Centrale e Messico meridionale a un tipo di grotta con presenza di acqua dolce. Attualmente il termine è usato anche per descrivere fenomeni carsici simili in altre nazioni come l'Australia, dove sono semplicemente chiamati sinkholes e contengono profondi laghi di acqua dolce con trasparenza cristallina che attirano speleologi da tutto il mondo.

Le cenote erano tenute in grande considerazione dai Maya, che un tempo abitavano questo territorio.

Essi infatti pensavano che queste grotte rappresentassero le porte d'accesso per il mondo sotterraneo e molte di queste erano considerate dei veri e propri luoghi di culto.

 

 

 

https://granacuiferomaya.com/


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it