"Vaccinazione e immunità". Alessandro Barbano intervista Giuseppe Matarese

Immagine relativa al contenuto

Giovedì 18 gennaio 2018, al Centro Congressi federiciano di via Partenope 36, alle 20.30, per il ciclo di incontri "Come alla Corte di Federico II - ovvero parlando e riparlando di scienza", il Direttore del Mattino, Alessandro Barbano intervisterà il Professore Giuseppe Matarese sul tema "Vaccinazione e immunità", un tema che ultimamente ha coinvolto molto l'opinione pubblica.

Giuseppe Matarese, professore Ordinario di Patologia Generale e Immunologia presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, si è laureato nel 1994 in Medicina e Chirurgia; consegue la specializzazione in Patologia Clinica nel 1999 e il dottorato in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche nel 2004. Ha svolto il suo periodo di formazione all'estero presso il Department of Immunology della Royal Postgraduate Medical School (RPMS), Hammersmith Hospital di Londra. È stato fruitore di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali tra i quali due progetti Telethon-Juvenile Diabetes Research Foundation (JDRF), un European Foundation for the Study of Diabetes Grant (EFSD), e due finanziamenti dell'European Research Council (ERC).
È Honorary Professor presso la Queen Mary University di Londra e fa parte del comitato di redazione delle riviste scientifiche The Journal of Biological Chemistry e Metabolism. L'obiettivo principale degli studi del Professor Matarese è la comprensione dei meccanismi di base di come il metabolismo controlla la suscettibilità alle patologie autoimmunitarie e l'infiammazione cronica, in particolare in patologie quali la sclerosi multipla, il diabete giovanile e in patologie genetiche.

"Come l'immunologia e le vaccinazioni hanno cambiato la nostra vita? Come "nutrire" un sistema immunitario in un mondo industrializzado ed opulento, sempre più "igienizzato" e privo di infezioni?"

Per motivi organizzativi è necessario confermare la presenza registrandosi online alla pagina http://www.f2cultura.unina.it/vaccinazione-e-immunita/

Il programma, i video ed altre informazioni sono reperibili sul sito web di Ateneo www.f2cultura.unina.it

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Come alla Corte https://www.youtube.com/channel/UCmeZIFuEq-sIcpR9AoavEKQ

Si ricorda che non è possibile prenotare posti a sedere e l'ingresso è consentito fino ad esaurimento dei posti. Eventuali variazioni saranno comunicate attraverso il nostro sito e i social network.

Come alla Corte è su Facebook, clicca su Mi piace sulla nostra pagina Facebook.