In ricordo del professore Mario Tortora

Immagine relativa al contenuto In ricordo del professore Mario Tortora

Si terrà martedì 4 luglio 2017, a partire dalle  9.30, presso la Biblioteca "Nicola Vaglio" dell'Edificio 9dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, un ricordo del Professore Mario Tortora, esponente della Scuola napoletana di Ostetricia e Ginecologia e pioniere in Italia della citologia cervico-vaginale e della exanguinotrasfusione neonatale.

Nel corso della cerimonia, aperta dai saluti di Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell'Università Federico II di NapoliVincenzo Viggiani, Direttore generale dell'AOU Federico II, Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e ChirurgiaGuido Trombetti, Coordinatore della Commissione dei rapporti Università-Azienda e Silvestro Scotti, Presidente dell'Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri di Napoli, saranno dedicati al Prof. Tortora gli ambulatori di Patologia Cervico-Vaginale e verrà ricordata la figura dell'uomo e dello scienziato ripercorrendone la storia personale fortemente intrecciata all'evoluzione della medicina nel campo dell'Ostetricia e della ginecologia.

Tra i professionisti che interverranno a portare il proprio saluto e il proprio ricordo ci saranno Carmine Nappi, direttore del DAI di Ginecologia, Ostetricia e UrologiaLucio Palombini, Professore emerito di Anatomia Patologica dell'Università Federico II, Pasquale Martinelli, direttore dell'UOC di Emergenze Ostetriche e Ginecologiche e Fortunato Vesce, Professore associato di Ginecologia e Ostetricia dell'Università di Ferrara.