Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

Dall'idea alla costruzione: 'lectio magistralis' di Kengo Kuma

Dall'idea alla costruzione: 'lectio magistralis' di Kengo Kuma

Lunedì 20 maggio alle ore 16.30 nell'Aula Magna Storica dell'Università di Napoli Federico II, in corso Umberto I, si terrà la giornata conclusiva dell'iniziativa 'Dall'idea alla costruzione'.  Il ciclo di incontri seminariali e visite in cantiere, organizzata congiuntamente dalle ex Facoltà di Architettura e di Ingegneria dell'Università di Napoli Federico II, dall'Associazione Costruttori Edili Napoletani e dall'AFM Edilizia, ha visto la partecipazione di 40 studenti della Facoltà di Architettura e 40 studenti della Facoltà di Ingegneria che fin da subito hanno dimostrato il loro grande apprezzamento per l'iniziativa che ha avuto luogo a partire dal mese di ottobre 2012 fino a febbraio 2013.

La manifestazione si aprirà con il saluto del Magnifico Rettore dell'Università Massimo Marelli e con gli interventi del Prorettore Gaetano Manfredi, del Direttore del Dipartimento di Architettura Mario Losasso, del Presidente dell'AFM Edilizia Ambrogio Prezioso, del Presidente dell'ACEN Rodolfo Girardi a cui farà seguito la Lectio Magistralis dell'architetto giapponese Kengo Kuma dal titolo The Power of place (Progetto e cantiere nell'identità dell'architettura). Il tema di tale conferenza ben si collega alle attività svolte all'interno del ciclo di incontri seminariali e visite in cantiere "Dall'idea alla costruzione". In tale ambito infatti gli studenti dei corsi di laurea in Architettura e in Ingegneria hanno avuto modo di approfondire gli aspetti operativi delle discipline di studio, seguendo seminari di grande interesse applicativo, tenuti da esperti selezionati dall'ACEN e dall'AFM ed hanno effettuato visite nei cantieri di opere pubbliche e private in corso di realizzazione nel territorio napoletano, guidati sul posto da figure coinvolte nelle fasi progettuali ed esecutive, dopo averne approfondito gli aspetti peculiari in lezioni illustrative.

L'iniziativa è stata fortemente voluta dai soggetti promotori, al fine di creare una maggiore permeabilità tra la formazione universitaria e il mondo del lavoro nel settore edile, con l'obiettivo di creare figure professionali che subito dopo la laurea abbiano le competenze necessarie per essere operativi nel mondo dell'impresa,  Anche in considerazione del successo dell'iniziativa ed il positivo riscontro degli studenti si prevede che questa sia la prima di una serie di attività che potranno essere portate avanti nell'ambito di una proficua collaborazione tra le imprese di costruzioni e l'Università.



Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Offset

Menù di navigazione