Visualizzatore
Briciole di pane
Viewer Portlet
Candidature Oscar 2012: testa a testa Hazanavicus-Scorsese
L'Academy of Motion Picture Art and Sciences ha reso note a Los Angeles le nomination ufficiali agli Oscar 2012. Non ci sono novità dell'ultima ora ma molte conferme sulle nomination per l'ottantaquattresima edizione dei Premi Oscar che saranno celebrati il 26 febbraio prossimo.
I film che sono riusciti a ottenere più candidature sono "Hugo Cabret" di Martin Scorsese con undici nomination e "The Artist" di Michel Hazanavicius con dieci.
Il primo è un tributo in 3D ad uno dei primi registi della settima arte, George Meliés ed è in lizza nelle categorie miglior film, miglior regia, scenneggiatura, direzione artistica e fotografia con un cast di assoluto livello: Jude Law, Ben Kingsley e Sasha Baron Cohen per citarne alcuni.
Il film francese muto e in bianco e nero "The Artist" (già trionfatore ai Golden Globe), contenderà al visionario film di Scorsese i premi per miglior film, regia e direzione artistica, mentre il protagonista Jean Dujardin concorrerà per i premi di miglior attore, Berenice Bejo per quello di migliore attrice non protagonista.
Tra i favoriti alla vittoria finale non bisogna dimenticare "Paradiso Amaro" di Alexander Payne, con George Clooney.
Ma è sul piano della sfida al miglior attore protagonista che le previsioni della vigilia sono state rispettate in pieno. Tra gli uomini, mper l'appunto, il George Clooney di "Paradiso amaro" (il divo è in gara anche per la miglior sceneggiatura originale per un altro film, "Le idi di Marzo", di cui è regista e protagonista) dovrà guardarsi le spalle dall'assalto del Gary Oldman della "Talpa", il Jean Dujardin di "The Artist" e dal Brad Pitt dell'"Arte di vincere". Unica scelta meno prevedibile: Demian Bichir, per "A Better Life".
Tra le donne,la lotta alla statuetta sembra chiusa tra due veterane del red carpet hollywoodiano: Meryl Streep con la lady di ferro Margaret Thatcher di "The Iron Lady" e la trasformista Glenn Close con "Albert Nobbs", la storia vera di una donna che si travestì in abiti maschili per poter lavorare come maggiordomo nell'Irlanda del XIX secolo.
Le due fuoriclasse saranno affiancate dall'afroamericana Viola Davis di "The Help", dalla rivelazione Rooney Mara di "Uomini che odiano le donne" di David Fincher e da Michelle Williams nei panni della indimenticata Marilyn in "My week with Marilyn".
Per la categoria degli "Attori non protagonisti" si sfidano Christopher Plummer con "Beginners", Jonah Hill per "L'arte di vincere", Kenneth Branagh per "My week with Marilyn", Nick Nolte con "Warrior" e Max von Sydow con "Molto forte, incredibilmente vicino".
Candidate come miglior att
rice non protagonista Berenice Bejo per "The Artist", la rivelazione del 2011 Jessica Chastain per "The Help", Melissa McCarthy per "Bridemaids", Janet McTeer per "Albert Nobbs" e Octavia Spencer per "The Help".
Per completare la rosa delle nomination principali, la migliore regia vede in lotta Michel Hazanavicius, Alexander Payne e pezzi grossi del calibro di Terrence Malick, Martin Scorsese e Woody Allen.
Quanto alle pellicole straniere, la competizione è tra "Bullhead" (Belgio) di Michael R. Roskam, "Footnote" (Israele) di Joseph Cedar; "Monsieur Lazhar" (Canada) di Philippe Falardeau, "Una Separazione" (Iran) di Asghar Farhadi e "In darkness" (Polonia) di Agnieszka Holland.
Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo per "Hugo Cabret" di Scorsese ed Enrico Casarosa per il cortometraggio "La Luna", sono gli unici candidati italiani all'Oscar. (C.Crispino)
Per informazioni:
www.oscars.org
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019