Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

Inediti teatrali e traduzioni in napoletano di Peppino De Filippo

Inediti teatrali e traduzioni in napoletano di Peppino De Filippo

Nella duplice occasione del trentunesimo anniversario della morte di Peppino De Filippo (26 gennaio 1980) e del nuovo ciclo del Master di II livello in Letteratura, scrittura e critica teatrale, il cui bando di ammissione scade il prossimo 11 febbraio, l'Ateneo federiciano, il Dipartimento di Filologia moderna e la Società Napoletana di Storia Patria hanno organizzato l'incontro di studio su: 'Inediti teatrali e traduzioni in napoletano di Peppino De Filippo' che si terrà a Napoli, martedì 25 gennaio 2011, alle 10 e 30, al Maschio Angioino.

Alla luce dei risultati dei più recenti studi si dovrà risistemare tutta la produzione bibliografica del grande Peppino.

In particolare, alle commedie e agli atti unici pubblicati da Peppino nella raccolta Farse e Commedie, vanno aggiunti numerosi copioni ‘inediti', in dialetto e in lingua e risalenti agli anni Trenta e Quaranta, che offrono nuovi spunti e numerose tessere per ricostruire criticamente il suo profilo di attore-autore, per avviare l'edizione critica delle opere teatrali di Peppino e per riscrivere con ricchezza di particolari le vite parallele dei fratelli De Filippo.

I lavori della giornata di studio saranno aperti dalla relazione introduttiva di Pasquale Sabbatino, Direttore del Dipartimento di Filologia Moderna e coordinatore del gruppo di ricerca, e proseguiranno con gli interventi di Nicola De Blasi, Patricia Bianchi, Giuseppina Scognamiglio e Cristiana Anna Addesso, che illustreranno i criteri per la realizzazione dell'edizione critica e le peculiarità dei copioni inediti e delle riduzioni di Peppino.

Gli allievi del Master in Letteratura Scrittura e Critica teatrale leggeranno ed interpreteranno scene tratte da alcuni inediti.
Claudio Novelli,
dell'Associazione Voluptaria che ha in cura l'Archivio Eduardo De Filippo presso la Società Napoletana di Storia Patria, allestirà per l'occasione l'esposizione di copioni, foto e locandine.



Per informazioni:
Castelnuovo - piazza Municipio - sede Società Napoletana di Storia Patria

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Menù di navigazione