Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

Martedì il ricordo di Carlo Ciliberto: grande matematico e maestro

Martedì il ricordo di Carlo Ciliberto: grande matematico e maestro

Da un matematico a un altro matematico. È stato il rettore Guido Trombetti a volere fortemente l'intitolazione dell'Aula Magna del complesso universitario di Monte Sant'Angelo al professore Carlo Ciliberto. Matematico come lui, il professore scomparso nel 2004 ha condiviso con l'attuale rettore la più alta carica dell'Ateneo, restando alla guida della Federico II dal 1981 al 1993.

Ma non solo il rettore. Attorno alla figura di questo grande matematico che fu allievo di Renato Caccioppoli e di Carlo Miranda, che ricoprì la carica di presidente del Comitato per la Matematica del CNR e che fu protagonista della promozione della matematica italiana a livello nazionale e internazionale, si è mossa l'intera comunità matematica napoletana con l'intento di ricordare anche ai più giovani la figura esemplare di professore, preside, rettore e matematico.

"Furono grandi la stima e la considerazione di cui godette Carlo Ciliberto nei lunghi anni del suo rettorato da parte dei colleghi di tutte le facoltà – ricorda Carlo Sbordone, professore dell'Ateneo e curatore, insieme con Trombetti, delle opere scientifiche di Ciliberto pubblicate dall'Accademia Pontaniana nel 2004 - Tuttavia, da parte dei suoi colleghi matematici, vi fu certamente qualcosa in più. Specialmente da parte di quelli della mia generazione vi erano grande affetto e devozione, e la ridotta possibilità di incontrarlo accrebbe la nostra stima e considerazione anziché ridurla. Non c'è dunque da meravigliarsi se qualche tempo fa l'altro rettore matematico, il nostro attuale rettore Trombetti, in occasione di una cerimonia tenutasi al Cimitero degli uomini illustri di Napoli, in presenza di autorità cittadine, informò i presenti della sua volontà di dedicare l'Aula Magna di Monte S. Angelo all'uomo che più di tutti aveva speso energie per la realizzazione del Complesso Universitario, dove i matematici entrarono per primi".

E numerosi saranno infatti i docenti che martedì 20 gennaio alle ore 10.30 a Monte Sant'Angelo, in via Cintia 26, parteciperanno con un intervento all'intitolazione dell'Aula Magna al professore scomparso. Ci saranno insieme col il rettore Trombetti, il presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie dell'Ateneo, Massimo D'Apuzzo, il preside della Facoltà di Economia, Achille Basile, il preside della Facoltà di Ingegneria Edoardo Cosenza, il preside della Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Roberto Pettorino, il professore emerito dell'Ateneo Lorenzo Mangoni e il direttore del Dipartimento di Matematica e Applicazioni "Renato Caccioppoli" della Facoltà di Scienze, Gioconda Moscariello.

"Grazie al contributo di tutti i relatori della mattina del 20 gennaio – conclude il professore Sbordone - verrà ancora una volta offerto ai giovani e ai meno giovani che sapranno essere attenti al passato l'occasione di un ricordo della sua nobile figura che certamente resterà viva in futuro". (a.m.)


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Offset

Menù di navigazione