Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

'Federica': a lezione con un click

'Federica': a lezione con un click

Più di cento corsi e tutte le facoltà dell'Ateneo saranno impegnate, a partire da settembre, con Federica, il progetto di e-learning dell'Università Federico II.

A supporto della didattica tradizionale, le tredici facoltà dell'Ateneo offriranno corsi in e-learning con la pubblicazione on line di materiale didattico, sintesi delle lezioni, approfondimenti, supporti audio-visivi e documenti. Il tutto all'insegna dell'open access, ovvero del libero accesso, della condivisione e dello scambio del sapere.

Raddoppia, quindi, il numero dei corsi e delle facoltà che adottano la didattica on line, partita lo scorso anno con 52 corsi di laurea in modalità e-learning e sette facoltà aderenti al progetto. Quest'anno ad Agraria, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze Biotecnologiche, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e Sociologia, partite con la sperimentazione, si affiancano tutte le facoltà dell'Ateneo che, alla didattica tradizionale "in presenza", aggiungono le nuove risorse, compreso il podcast, fruibile attraverso lettori multimediali.

Partito lo scorso anno grazie ai finanziamenti dell'Assessorato all'Università e Ricerca Scientifica della Regione Campania, il progetto di didattica on line, fruibile attraverso il sito www.federica.unina.it , dà la possibilità anche di orientarsi nel mare di informazioni della rete. Sono gli stessi docenti, infatti, a segnalare agli studenti siti di particolare interesse scientifico per eventuali approfondimenti sulle materie di insegnamento, una sorta di guida ragionata per districarsi nella selva di informazione che la rete restituisce.

Novità di questa seconda edizione di Federica sarà "My class", finestra interattiva del portale alla quale potranno accedere, tramite una password, solo gli studenti dell'Ateneo (tutto il materiale dei corsi è invece ad accesso libero). La sezione sarà un momento di confronto e di discussione fuori dall'aula con esercitazioni, laboratori di studio e con un forum di discussione per rispondere ai possibili dubbi degli studenti.

Per tutte le informazioni si rimanda al sito www.federica.unina.it (a.m.)


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Offset

Menù di navigazione