Adolescenza e giovinezza. Un master per conoscere i loro problemi
L'adolescenza e la giovinezza costituiscono momenti cruciali nella definizione dell'identità. Cambiamenti somatici e nuove esperienze, nel primo; nodi evolutivi cruciali non risolti e contatto col mondo del lavoro, nel secondo, possono rappresentare spesso motivo di problemi non sempre risolvibili senza un aiuto.
Il master in "Counselling psicodinamico con adolescenti e giovani" nasce proprio con l'obiettivo di fornire ai partecipanti la conoscenza dei principi teorici e di dare loro gli strumenti metodologici e tecnici necessari per svolgere interventi di counselling a indirizzo psicodinamico.
Il counselling rappresenta una possibilità di avvalersi dell'aiuto di un esperto al fine di esplorare possibilità di cambiamento attraverso la relazione con l'altro. In particolare, il corso si propone di far familiarizzare i partecipanti con il modello teorico e pratico della consultazione breve, ovvero di un intervento psicologico che consta di un ciclo limitato di colloqui (in genere quattro).
Di secondo livello, il master è attivato dal Dipartimento di Neuroscienze, Unità di Psicologia Clinica e Psicoanalisi Applicata della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Potranno accede al percorso 12 laureati in Psicologia (vecchio ordinamento o specialistica) che inviino la candidatura entro il 22 gennaio.
Il Master ha la durata di 1 anno accademico, con 1500 ore di lezione e 11 moduli formativi. Attività didattica frontale, attività di studio guidato, tirocinio, supervisione, tutorato e preparazione della prova finale impegneranno gli studenti del master che vede la sua parte centrale nella discussione di esperienze concrete e di casi di lavoro specifici che verranno presentati di volta in volta dai partecipanti col fine di confrontare, tramite la discussione con gli altri, le più differenti esperienze.
Il costo del master è pari a 2.600 euro. (a.m.)
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019