Il Corriere del Mezzogiorno promotore di 'idee'

Il Corriere del Mezzogiorno, per il decimo anno della sua nascita (1997-2007), indice un concorso per promuovere lo sviluppo della città attraverso la composizione di un breve articolo sul tema "Politiche sociali a Napoli": quali iniziative pubbliche in favore dei giovani, dei minori, delle famiglie, dell'educazione o dei più poveri vorreste che fossero intraprese?

Possono partecipare al concorso studenti, dottorandi e specializzandi degli Atenei della regione Campania di non oltre 35 anni di età alla data di scadenza.

Il concorso ha inizio dal 18 ottobre 2006, data della pubblicazione del regolamento sul sito Web della Federico II, e scade alla mezzanotte del 18 novembre 2006. Ogni concorrente può partecipare con un solo elaborato sul tema individuato. L'elaborato non potrà superare le 6000 battute spazi inclusi e potrà contenere immagini per un massimo di 400 kbyte. Il Concorso avviene esclusivamente per via telematica. Non si accettano elaborati inviati per altra via. Gli elaborati dovranno pervenire entro la mezzanotte del 18 novembre 2006.

Coloro che intendono partecipare devono innanzitutto registrarsi all'indirizzo http://www.message-idee.unina.it  entro il 10 novembre (a causa delle molteplici richieste pervenuteci il termine ultimo di registrazione è infatti spostato fino al 10 novembre, mentre rimane invariata al 18 novembre la scadenza per l'invio degli elaborati) compilando la maschera presente nella sezione apposita in tutti i campi previsti. A seguito della registrazione al candidato verrà inviata una e-mail di avvenuta iscrizione contenente anche una Login ed una Password con le quali potrà accedere all'area riservata dove troverà il modulo per l'inserimento dello scritto.

I primi 10 classificati riceveranno un attestato e:

I classificato
1.000,00 euro più un volo Eurofly A+R Napoli-New York

II classificato
1.000,00 euro più un volo Eurofly A+R Napoli-Mosca

III classificato
1.000,00 euro più un volo Eurofly A+R Napoli-Sharm El Sheikh*

IV e V classificato
625,00 euro

VI e VII classificato
500,00 euro

dall'VIII al X classificato
250,00 euro

Il concorso ha come obiettivo di premiare le idee degli studenti universitari, ed è finalizzato ad aprire la porta ai "messaggi" che vengono dagli studenti, perché un nuovo modo di vedere il mondo può celarsi anche dietro le idee che deviano dal senso comune consolidato. Perché, come amava ripetere Albert Einstein, tutti sanno cosa è impossibile realizzare, finché arriva uno che non lo sa e ci riesce.