L'Uovo di Pasqua

L'Uovo di Pasqua

L'uovo è sicuramente il simbolo più antico e rappresentativo della Pasqua, festa della primavera. La tradizione di scambiarsi le uova come segno augurale è precedente al Cristianesimo.

Simbolo della vita che si rinnova, l'uovo veniva donato quando la Pasqua coincideva con i riti primaverili per la fecondità: i persiani, già 3000 anni fa consideravano l'uovo di gallina un segno augurale simbolo della natura che si rinnova; gli egiziani all'inizio della primavera donavano uova dipinte ad amici e parenti come augurio di rinascita, mentre risale alla tradizione cinese l'idea che le origini della terra vadano fatte risalire a un uovo gigante.

Secondo la tradizione cristiana, invece, le uova sono il simbolo della Resurrezione di Cristo. La leggenda vuole che Maria Maddalena, di ritorno dal Santo Sepolcro rimasto vuoto, tornando a casa per raccontare il miracolo ai discepoli, incontrò Pietro che non le credette: "ti crederò solo se le uova che porti nel cestello si coloreranno di rosso". Le uova diventarono di un colore purpureo e Pietro si piegò davanti al miracolo.

Da allora, alla fine di ogni messa pasquale, venivano donate ai fedeli uova dipinte di rosso a testimonianza del sangue versato. Nel corso del medioevo, uova sode dipinte a mano venivano servite a pranzo e donate ai servitori. Diverse le leggende che riguardano la nascita dell'uovo di cioccolato: c'è chi dice che fu Luigi XIV il primo a farle realizzare, altri sostengono che l'usanza provenga dalle Americhe in quanto il cacao è una pianta originaria del Messico.

L'uova dunque come antico simbolo dell'origine della vita, un mistico intreccio di culture e credenze che si fondono in antichi rituali e simbologie... Buona Pasqua. (StELIA)



Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it