Nuova sede per la Facoltà di Medicina a Scampia

Firmato il protocollo d'intesa per l'istituzione a Scampia della nuova Facoltà di Medicina e Chirurgia d'Ateneo. Laddove prima sorgeva la "Vela H", verrà costruito il complesso universitario che ospiterà il corso di laurea in Scienze della Nutrizione Umana.
A siglare l'intesa, il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, il Sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino e Guido Trombetti, rettore dell'Università Federico II.
Il progetto prevede la creazione di un edificio di 5 piani, per una superficie totale di 15 mila metri quadrati, dove saranno collocate 48 aule per 330 posti complessivi, un'aula magna, studi medici e laboratori, uffici e servizi alla didattica, consultori e ambulatori e, naturalmente, servizi per gli studenti. Si prevede che il progetto porterà sul territorio della periferia occidentale di Napoli circa 2.500 studenti.
Alla firma presenti anche l'assessore Regionale alla Ricerca, Teresa Armato, il vicesindaco di Napoli, Rocco Papa, il preside della Facoltà di Medicina, Giovanni Persico, il responsabile del Corso in Scienze della Nutrizione Umana, ranco Salvatori, il professor Guido Rossi, il consulente economico della Regione Campania, Isaia Sales e il presidente della Circoscrizione di Scampia, Raffaele Varriale.
''Con questa nuova sede - ha sottolineato il rettore, Guido Trombetti - risolveremo i problemi di spazio che da tempo abbiamo per la Facoltà di Medicina. Il progetto parte con i presupposti giusti, dalla disponibilità dei finanziamenti e dei terreni alla nuova fermata della metropolitana, che consente di raggiungere con sole due fermate la sede centrale della Facoltà". (a.m. - StElia)
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it