Ottobre mese rosa
Un mese dedicato alla prevenzione. Come ogni anno la LILT, Lega italiana per la lotta contro i tumori, dedica l'intero mese di ottobre alle campagne di sensibilizzazione ed educazione sui tumori. Attiva da circa ottant'anni nella battaglia contro il cancro con diverse campagne istituzionali di informazione, la Lilt dal 1993 sostiene per il mese di ottobre la Campagna Nastro Rosa, promossa in tutto il mondo dalla Fondazione Estèe Lauder.
Quest'anno la campagna avrà come principale obiettivo la sensibilizzazione delle donne all'anticipazione diagnostica. Convinzione della Lilt è infatti che sia necessario educare le donne fin da giovani alla diagnostica come modalità di prevenzione che, se praticata con regolarità, permette di sconfiggere il tumore della mammella nell'oltre il 90% dei casi.
Tra le iniziative della Campagna durante il mese di ottobre saranno previsti esami diagnostici gratuiti alle donne con più di 35 anni, verrà inoltre promossa, grazie al coinvolgimento delle autorità istituzionali nazionali e regionali, l'illuminazione di rosa dei principali monumenti delle città italiane al fine di dare maggiore visibilità alla manifestazione. Inoltre sarà distribuita la guida pocket Lilt con il manifesto sulla prevenzione dei tumori al seno presso le profumerie Estèe Lauder. (a.m.)
Per informazioni:
www.nastrorosa.it
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019