Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

Carta europea ricercatori, il CNR aderisce

Carta europea ricercatori, il CNR aderisce

Il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ha adottato la 'Carta Europea dei Ricercatori" e il "Codice di condotta per la loro assunzione", impegnandosi a recepire e a dare attuazione ai principi contenuti nella raccomandazione della Commissione Europea 2005/251.

La Carta, ispirata ai principi di libertà di ricerca ed etica nello svolgimento dell'attività, dei risultati e della loro diffusione, definisce le regole che a livello europeo devono caratterizzare i rapporti tra datori di lavoro e ricercatori 'nel segno della trasparenza, della valorizzazione delle competenze e dell'impegno a creare sistemi di sviluppo di carriera sostenibili in tutte le fasi della vita lavorativa, al fine di contribuire alla crescita di opportunità per i ricercatori di lavoro attrattivo, aperto e sostenibile'.

L'adesione alla Carta avviene in una fase di definizione del nuovo assetto normativo, organizzativo e regolamentare del CNR, che ha introdotto specifiche disposizioni in materia di diritti, obblighi ed opportunità per i ricercatori, in sintonia con i contenuti della raccomandazione.
'La valorizzazione e lo sviluppo delle carriere e delle opportunità dei ricercatori 'sostengono i responsabili del CNR- costituisce, peraltro, uno dei punti nodali della strategia del CNR, che punta a creare "valore nel paese", attraverso la ricerca scientifica.' (apis)


Per informazioni:

www.cnr.it

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Menù di navigazione