Studenti lavoratori

Studenti lavoratori

La prima norma fondamentale dello statuto dei lavoratori da tener sempre presente è quella che prevede che 'i lavoratori studenti (....) hanno diritto a turni che agevolino la frequenza ai corsi e la preparazione agli esami e non sono obbligati a prestazioni di lavoro straordinario o durante i riposi settimanali'. Questa norma che sembra elementare viene spesso trasgredita da datori di lavoro che sfruttano la giovane età o l'incompetenza di molti giovani che si affacciano al mondo del lavoro senza voler abbandonare gli studi.

Un'altra norma importante prevede che 'i lavoratori studenti, compresi quelli universitari, che devono sostenere prove di esame hanno diritto ad usufruire di permessi giornalieri retribuiti'.
In tal caso, però, 'il datore di lavoro può richiedere la produzione delle certificazioni necessarie all'esercizio dei diritti di cui al primo e secondo comma'.

Infine gli studenti lavoratori devono sapere che hanno diritto alle ferie, all'assistenza, ai contributi e ad un giusto salario in proporzione alla qualità e quantità di lavoro svolto in quanto sono lavoratori a tutti gli effetti. Spesso, invece, non viene loro riconosciuto il diritto alla turnazione agevolata, all'esonero allo straordinario ed alle cosiddette 150 ore previste nell'art. 91 dei Contratti Nazionali di Lavoro.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it