Incontri sul Restauro 2016

Immagine relativa al contenuto Incontri sul Restauro 2016

Venerdì 22 aprile 2016 ha inizio un ciclo di incontri sul restauro dedicati alla presentazione di nuovi studi e di alcuni interventi particolarmente significativi grazie alla testimonianza dei restauratori che li hanno realizzati.

Il ciclo, a cura di Paola D'Alconzo, è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Napoli Federico II in collaborazione con il Museo di Capodimonte, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e la Soprintendenza per il Polo Museale della Campania.

Prossimi appuntamenti giovedì 12 maggio alle 14 nell'aula A3 del Dipartimento di Studi Umanistici, via Marina 33, con Giuseppina Perusini, su Cleaning Controversy ottocentesche, tra Louvre e National Gallery.

Venerdì 13 maggio alle 10 nella Sala didattica del Museo Archeologico Nazionale, Luigia Melillo, Marina Vecchi su "Il restauro della cassaforte con Sacrificio a Giove". A seguire, visita ai laboratori di restauro del Museo.

Mercoledì 18 maggio alle 16 nella villa dei Misteri negli Scavi di Pompei, Giancarlo Napoli, Stefano Vanacore, Umberto Pappalardo su 'Gli affreschi di Villa dei Misteri'

Giovedì 19 maggio alle 16 nell'Auditorium del Museo di Capodimonte, Patrizia Piscitello, Antonio Tosini interverrà su ''Il gruppo in biscuit della 'Caduta dei giganti' di Filippo Tagliolini''.

Mercoledì 25 maggio alle 16 nell'aula A6 del Dipartimento di Studi Umanistici, via Marina 33, Sante Guido e Giuseppe Mantella su ''Il restauro del 'Cavaliere Marafioti' del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria''.

Giovedì 26 maggio alle 14 nell'aula A3 del Dipartimento di Studi Umanistici, via Marina 33, Silvia Cecchini e Giovanna Martellotti su 'Presentazione e dibattito sul volume di Giovanna Martellotti - Ehi, Maddalena! Dialogo sul restauro'

Infine venerdì 27 maggio alle 11 presso il Museo di Capodimonte, visita ai laboratori di restauro del Museo.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it