Gruppo di confronto NBG - Neapolitan Brain Group

Immagine relativa al contenuto Gruppo di confronto NBG - Neapolitan Brain Group

Promuovere lo scambio di informazioni ed il confronto tra ricercatori provenienti da strutture ed esperienze diverse, su tematiche di comune interesse che riguardino il sistema nervoso. E la principale finalità dell'NBG - Neapolitan Brain Group.

L'NBG è un gruppo di confronto tra ricercatori di base e clinici dell'area napoletana (e, più in generale, campana), interessati allo studio della fisiologia e delle patologie del sistema nervoso. Il gruppo nasce nel 2015 su idea del Professor Ennio Del Giudice dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali (Sezione di Pediatria).

Il gruppo vuole quindi essere un'occasione di incontro, in un'atmosfera informale, per tutti gli appassionati di ricerca clinica e di base che intendano migliorare la reciproca conoscenza e, per quanto possibile, esplorare momenti di collaborazione proficua.

L'NBG è aperto a tutti coloro che siano interessati a queste tematiche, in particolare ai giovani in formazione, quali dottorandi, postdoc, specializzandi, studenti e tirocinanti delle Università e degli Enti di Ricerca.

Il 4 giugno 2015 ed il 4 febbraio 2016 sono stati organizzati i primi due incontri conoscitivi. In queste riunioni hanno parlato più di 30 tra Ricercatori, Medici, Dottorandi, Postdoc e Specializzandi delle diverse Università napoletane, dell'Università di Salerno, del CNR, del TIGEM, dell'SZN e del CEINGE.

A breve sono in programma due eventi. Uno organizzato dal Professor Lucio Annunziato dell'Università Federico II, Past President della Società Italiana di Neuroscienze, e consisterà in una giornata monotematica incentrata sulla neuroprotezione.

L'altro incontro si terrà alle 15 del 28 aprile presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e di Biotecnologie Mediche dell'Università di Napoli Federico II (Aula A.T.8, in via De Amicis 95) e consisterà in una serie di comunicazioni libere suddivise in una sessione di interventi clinici ed una sessione sulla ricerca di base, seguite da ampia discussione. Alla fine dell'incontro è stato organizzato un angolo di confronto moderato dal Dottor Mauro Cataldi, farmacologo dell'Università Federico II, per promuovere le interazioni e le collaborazioni tra i differenti gruppi.

Il programma dettagliato dell'evento del 28 aprile è allegato.

Per il futuro si intende organizzare due/tre riunioni all'anno, divise in una monotematica su argomenti di interesse generale, della durata di mezza giornata, con pochi interventi di esperti e ampia discussione; ed una di comunicazioni libere brevi sempre della durata di una mezza giornata. Entrambe le riunioni saranno organizzate sulla base di proposte dei partecipanti al gruppo, sia per quanto riguarda gli argomenti per le riunioni monotematiche che per quanto riguarda le candidature per le comunicazioni brevi.

Per maggiori informazioni e per essere aggiornati sul gruppo si prega di scrivere agli organizzatori: Ennio Del Giudice (endelgiu@unina.it), Carla Lucini (lucini@unina.it), Elia Di Schiavi (elia.dischiavi@ibbr.cnr.it).