Gli Spin Off si raccontano

Immagine relativa al contenuto Gli Spin Off si raccontano

Mercoledì 16 marzo 2016, a partire dalle 15, presso il CeRITT Centro di Ricerca per l'Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico, via Toledo 402, si terrà una giornata di approfondimento sul tema degli spin off, che vedrà  la partecipazione di protagonisti di università e centri di ricerca della Campania.

Triplice la valenza dell'evento: il racconto della storia personale che ha caratterizzato ogni singolo spin off, in termini di procedure da affrontare, ostacoli da superare ed opportunità di ricerca e business, che può rappresentare una guida utile per molti ricercatori interessati ad intraprendere  tale percorso; un incontro tra i protagonisti che hanno dato vita agli spin off, come opportunità di contaminazione scientifica tra gli stessi, operanti in aree omogenee o anche eterogenee ma complementari; la partecipazione di aziende, enti e possibili fruitori dei servizi di ricerca erogati dagli spin off che parteciperanno all'evento, quale momento d'incontro tra domanda ed offerta di ricerca.

Dopo i saluti del Direttore del  LUPT, Centro Interdipartimentale di ricerca dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Guglielmo Trupiano, seguirà l'introduzione del Responsabile dell'Ufficio Trasferimento Tecnologico dell'Ateneo federiciano nonché Direttore del CeRITT Stefano De Falco.
Parteciperanno inoltre, Roberto Germano amministratore unico di Promete s.r.l., spin off del CNR, Antonio Pescapè di NM2 Network Monitoring and Measurement Tools, spin off dell'Università Federico II, Carlo De Michele di Ariespace s.r.l., spin off dell’Università Federico II, Angela Lombardi di Inkidia s.r.l., spin off dell’Università Federico II, Luigi Zeni di Optosensing s.r.l., spin off della Seconda Università di Napoli e Mario Vento di A.I. Tech, spin-off accademico dell'Università degli Studi di Salerno.

L'evento è stato organizzato dal CeRITT in collaborazione con l’AICTT ed il Centro Europe Direct LUPT dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, attraverso l'Osservatorio permanente sull' Innovazione (O.P.I.). (A.S.)