Per il diritto allo studio e alla ricerca

Immagine relativa al contenuto Per il diritto allo studio e alla ricerca

Giovedi 11 febbraio 2016 dalle 9, si terrà, presso l'Aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Ateneo federiciano, un seminario di approfondimento e riflessione sulla realtà delle università meridionali, "Per il diritto allo studio e alla ricerca".

Ad aprire i lavori, i saluti degli organizzatori, docenti della Federico II, Alessandro Arienzo, Armando Carravetta, Bruno Catalanotti e Ugo M. Olivieri.

Ad introdurre la giornata, Gianfranco Viesti, dell'Università degli Studi di Bari, con una relazione che illustrerà il rapporto della Fondazione RES di Palermo.

La realtà difficile di depauperamento di risorse  e di studenti  degli atenei del Sud, lo squilibrio territoriale tra Nord e Sud aumentato dalla crisi e da alcune scelte politiche precise, che emerge dai dati del rapporto, sarà oggetto di confronto nella tavola rotonda alla quale prenderanno parte Gaetano Manfredi, Rettore della Federico II e Presidente della CRUI, Maria Rosaria Tiné, membro del CUN, Vincenzo Caputo, Vicepresidente dei Giovani Imprenditori, Giuseppe De Nicolao del sito ROARS, Andrea Fiorini, del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.

La riflessione, coordinata dal giornalista de "Il Mattino" Marco Esposito, metterà a confronto il mondo universitario e gli studenti, le forze imprenditoriali e delle realtà di ricerca critica, sullo stato dell' università italiana. Seguirà un dibattitto aperto.

Il seminario si chiuderà alle 13 con le conclusioni degli organizzatori Alessandro Arienzo, docente di storia delle dottrine politiche della Federico II, Piero Bevilacqua, già docente de La Sapienza di Roma, Armando Carravetta docente di idraulica della Federico II, Bruno Catalanotti, ricercatore di chimica farmaceutica dell'Ateneo federiciano e Ugo M. Olivieri, docente di letteratura italiana della Federico II.

Hanno aderito all'evento: Adi (Associazione Dottorati Italiani), Docenti Preoccupati Bologna, Conpass Napoli, Coordinamento per la democrazia costituzionale / Comitato di Napoli, Flc Cgil, Link e Udu(associazioni studentesche), Rete 29 aprile, rivista "Il Tetto".

A.S.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it