Capri Hollywood, un ventennale da Oscar

Immagine relativa al contenuto Capri Hollywood, un ventennale da Oscar

Una grandiosa festa del cinema internazionale, Capri Hollywood – The International Film Festival, celebra i vent'anni nella cornice invernale della splendida isola azzurra che, per l'ultima settimana dell'anno diventa,  come consuetudine, palcoscenico per tanti artisti e star Hollywoodiane.

L'evento, che inaugura la stagione delle premiazioni globali, a cominciare dai Golden Globes fino agli Oscar, oltre a valorizzare le bellezze di un territorio dal patrimonio paesaggistico inestimabile, incentivando il turismo fuori stagione, offre l'opportunità a giovani e meno giovani che affollano l'isola per festeggiare il nuovo anno,  di immergersi completamente nell'atmosfera hollywoodiana proponendo un eccezionale cartellone di film scelti tra i migliori titoli internazionali ed italiani, tra anteprime e rassegne, per la gioia del pubblico, cui sarà consentito gratuitamente l'accesso nelle sale di Capri ed Anacapri.

L'edizione del ventennale è dedicata al mito di Brigitte Bardotuna delle più affascinanti dive del grande schermo che proprio sull'isola azzurra fu interprete di una pellicola cult nello scenario incantevole di Villa Malaparte. Nell'ambito della manifestazione, in programma la proiezione speciale del film "Il disprezzo" di Jean Luc Godard, una mostra alla Casa Rossa di Anacapri, curata da Mariano della Corte e l'apporto di diversi "artisti" in omaggio alla "diva" francese, che ha amato l'Isola azzurra incontrandone e diffondendone lo stile.

Madrina della XX edizione, l'attrice piemontese Valentina Reggio, rivelazione del film "Io che amo solo te" di Marco Ponti dal libro di Luca Bianchini. Presidente onorario del festival, prodotto e ideato da  Pascal Vicedomini, Lina Wertmuller.

Chairman della ventesima edizione è il regista danese Bille August, premio Oscar e vincitore per ben due volte della Palma d'oro. L'autore danese è in procinto di dirigere due storie ‘italiane': quelle del musicista veneziano Antonio Vivaldi e il biopic dello stilista Gianni Versace con Antonio Banderas, progetto annunciato insieme al divo spagnolo all'Ischia Global Fest, nel luglio scorso.

Capri, Hollywood, è organizzato e prodotto dall'Istituto Capri nel Mondo, con il sostegno del Ministero per i Beni e per le Attività Culturali e Turismo (Dg Cinema), e della Regione Campania (Assessorato per il Turismo).


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it