Federica Web Learning. International MOOC Conference

Immagine relativa al contenuto Federica Web Learning. International MOOC Conference

Esperti internazionali a confronto per condividere innovazioni, idee e progetti sul futuro dell'e-learning. Parte l'"International Mooc Conference. Il futuro dell'apprendimento a distanza e il ruolo dei Mooc" l'appuntamento formativo in programma dal 24 al 26 settembre 2015 ad Anacapri e organizzato dall'Università di Napoli Federico II, attraverso il knowhow di Federica Web Learning.

La conferenza sarà un'occasione per esplorare le nuove sfide dell'Higher Education in un'era digitale e globalizzata, dove formare un numero crescente di cittadini creativi e favorire la loro mobilità è diventato un obiettivo prioritario.

Con la tre giorni, in particolare, si cercherà di capire se i Massive Open Online Courses, i corsi online nati negli USA nel 2011 e pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti, possano aprire la strada per testare nuovi modelli di business e apprendimento flessibile, fornendo al tempo stesso una risposta efficace e sostenibile.

Negli ultimi tre anni, infatti, è fortemente aumentata l'attenzione verso la didattica online, con proposte innovative nella strutturazione e offerta di insegnamenti in modalità Mooc, che hanno generato un vero e proprio terremoto culturale, spalancando le porte alla divulgazione della conoscenza.

Si tratta di un settore nel quale Federica Web Learning è particolarmente all'avanguardia. Ad aprile scorso, infatti, l'Università, primo Ateneo pubblico in Italia, ha lanciato Federica.eu, la piattaforma tutta italiana interamente dedicata ai Mooc, 40 corsi gratuiti on line, a cura di docenti di fama nazionale e internazionale.

La Federico II, inoltre, è capofila di Emma, il network di università, centri di ricerca, nonché di aziende attive nel campo delle indagini demoscopiche, delle analisi di mercato, della comunicazione e della ricerca e sviluppo, di 8 Paesi operanti nel settore della Digital education, con un approccio multilingue.

Iniziative come queste sono proliferate velocemente a livello internazionale e in tanti ambiti diversi, generando un dibattito sulla validità dei tradizionali metodi di insegnamento, la centralità delle tecnologie didattiche nei processi di auto-apprendimento, il ruolo e la legittimazione sociale del docente, i processi di accreditamento e valutazione di percorsi didattici sempre più personalizzati.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it