Abitare insieme. Abitare il futuro terza edizione

Immagine relativa al contenuto Abitare insieme. Abitare il futuro terza edizione

Il DiARC, Dipartimento di Architettura dell' Università di Napoli Federico II, ha organizzato nei giorni 1 e 2 ottobre 2015 la terza edizione  delle Giornate internazionali di studio- Abitare il Futuro, dal titolo Abitare Insieme\Living together nella sede di Palazzo Gravina.

Il convegno intende proporsi come strumento di confronto e discussione  per quanti lavorano su un' idea di interazione sociale non intesa  come astratta utopia, né come stanco rituale della vita associata. Al  contrario, questo abitare insieme, può rappresentare l'occasione per  sviluppare azioni incentrate su un agire cooperativo volto  all'ottenimento di mutui vantaggi, ivi compreso il rilancio di un  discorso sullo spazio e sull'architettura che coinvolga quanti lo  progettano, lo governano e lo abitano.

Si tratta di una conoscenza che  reclama terreni comuni, entro i quali integrare competenze  disciplinari diversificate, intrecciandole con forme innovative di  collaborazione con gli utenti, alla ricerca dei dispositivi per  condividere le prospettive evolutive dell'architettura e della città.

La partecipazione alle sessioni plenarie delle due Giornate Internazionali di studio prevede l'attribuzione di 1 CFU, previa consegna di una relazione illustrativa dei temi trattati. Le relazioni vanno inviate a carmela.apreda@unina.it entro venerdì 30 settembre 2015. Durante le quattro sessioni plenarie saranno raccolte le firme di frequenza.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it