Mozzarella di bufala: un toccasana certificato

Immagine relativa al contenuto Mozzarella di bufala: un toccasana certificato

Che il latte sia nutriente, lo sappiamo da sempre, ma che la mozzarella prodotta con il latte ed in particolare con il latte di bufala faccia bene all'intestino, è cosa nuova.

Questi i riasultati di una ricerca scientifica condotta dalla Federico II e pubblicata su Journal of functional food, secondo cui la mozzarella di bufala contiene un peptide che rigenera l'epitelio intestinale migliorandone la funzionalità.

Promotore dello studio è Ettore Novellino, Direttore del Dipartimento di Farmacia, che ha esaminato in laboratorio le proprietà del latte di bufala mettendole a confronto con quelle del latte vaccino, arrivando a concludere che non solo è più digeribile e più ricco di proteine, ma consente alla mucosa intestinale di ricrescere.

E' per questo che la mozzarella di bufala è al centro degli studi di scienze nutraceutiche dell'Ateneo federiciano, proprio "per poter trovare applicazione nella cura dei dismetabolismi, attraverso la messa a punto di farmaci terapeutici per persone sane",  chiarisce il professore di chimica farmaceutica e tossicologica Novellino, "individui che - continua il docente - non sono afflitte da alcun tipo di patologia sintomatica".

L'utilizzo quindi, del concentrato di un alimento, può determinare un effetto benefico al di là delle proprietà nutrizionali.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it