Ufficio di Supporto alla Gestione Economico - Finanziaria

  • Afferenza: Area Bilancio e Finanza
  • Capo dell'Ufficio - Responsabile dei procedimenti della struttura: Dott.ssa Tatiana OSTUNI - CV confermato al 10/01/2023  (nomina con DG/2020/799 del 29/10/2020)
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente dell'Area di afferenza
  • Email: uff.fatturazione@unina.it
  • PEC: uff.fatturazione@pec.unina.it
  • Orari di Apertura:

    Martedì e Giovedì dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle 16.30

  • Codice Struttura: 040722

Funzioni

Ufficio istituito con DG/2015/235 del 16/02/2015.

  • Elaborazione e trasmissione all'Area Bilancio e Finanza ed agli Uffici contabili afferenti alla Ripartizione stessa di report, su base di Ateneo, relativi a fatture in prossimità di scadenza;
  • Elaborazione dell'indicatore annuale unico di Ateneo di tempestività dei pagamenti e dell'indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti di cui all'art.33 D. Lgs. 14 marzo 2013, n.33 ai fini delle attestazioni di cui all'art. 41 del D.L. 66/2014 convertito con modificazioni dalla L. 23 giugno 2014, n.89;
  • Monitoraggio dei dati presenti in Piattaforma di certificazione dei crediti commerciali (PCC-MEF-RGS) ed attività connesse alla sua gestione;
  • Attività di supporto all'Area Bilancio e Finanza, nella fase di quantificazione dell'ammontare dello stock di debiti commerciali residui scaduti e non pagati, ai fini degli adempimenti previsti dalla L. 30 dicembre 2018 n. 145;
  • Attività di supporto all'Area Bilancio e Finanza, nella fase di assegnazione degli obiettivi operativi ed in fase di verifica del loro grado di raggiungimento, in attuazione delle misure indicate nel Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza;
  • Attività di supporto all'Area Bilancio e Finanza per le verifiche ricognitive, in fase stragiudiziale, da effettuarsi tra le fatture presenti nel cruscotto della fatturazione elettronica (U-GOV), dei documenti contabili oggetto di cessione del credito;
  • Attività di supporto all'Area Bilancio e Finanza per la predisposizione di regolamenti, circolari e note esplicative nelle materie di competenza contabile.

Recapiti

Personale Afferente


Attività e procedimenti

Elenco delle tipologie di attività e di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento

Elaborazione dell'indicatore annuale e trimestrale unico di Ateneo di tempestività dei pagamenti

  • Normativa di riferimento:
    • Art. 33 D. Lgs.14 marzo 2013, n.33 ai fini delle attestazioni di cui all'art. 41 del D.L. 66/2014 convertito con modificazioni dalla L. 23 giugno 2014, n. 89
  • Termini di conclusione:
    • trimestre/annuale
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Email uff.fatturazione@unina.it
    • Recapiti telefonici: 081 2531 029 - 081 2537 486 - 081 2537 438

Quantificazione dell'ammontare dello stock di debiti commerciali residui scaduti e non pagati al 31 dicembre di ciascun esercizio finanziario

  • Normativa di riferimento:
    • L.30 dicembre 2018 n. 145 e ss.mm.ii.
  • Termini di conclusione:
    • entro il termine di comunicazione a PCC/MEF previsto dalla normativa di riferimento
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Email uff.fatturazione@unina.it
    • Recapiti telefonici: 081 2531 029 - 081 2537 486 - 081 2537 438

Elaborazione report, su base di Ateneo, relativi a fatture in prossimità di scadenza e trasmissione alla Ripartizione Bilancio, Finanza e Sviluppo ed agli Uffici contabili afferenti

  • Normativa di riferimento:
    • art. 27 del D.L. 66/2014 convertito con modificazioni dalla L. 23 giugno 2014, n. 89
  • Termini di conclusione:
    • mensile - entro il 5° giorno lavorativo del mese successivo a quello di riferimento
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Email uff.fatturazione@unina.it
    • Recapiti telefonici: 081 2531 029 - 081 2537 486 - 081 2537 438