Segreteria Studenti Area didattica Economia

  • Afferenza: Area Didattica e Servizi agli Studenti
  • Capo dell'Ufficio - Responsabile dei procedimenti della struttura:
    Dott.ssa Patrizia BOCCIA - CV confermato al 14/12/2023
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente dell'Area di afferenza
  • Email: segrecon@unina.it
  • PEC: segrecon@pec.unina.it
  • Orari di Apertura:

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12.00, Martedì e Giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30

  • Codice Struttura: 990180

Recapiti

Personale Afferente


Attività e procedimenti

Elenco delle tipologie di attività e di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento

Annullamento esami di profitto o di laurea

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento Didattico di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    90 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Sito web: https://www.segrepass1.unina.it/
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Per informazioni o chiarimenti: segrecon@unina.it Fax 081676646 Luca Buonocore tel.081676521 Annunziata Cariello tel.081676524 Marianna della Volpe tel.081676527 Monica Procopi tel.081676533 Patrizia Boccia tel. 081676520


Rilascio Certificati

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • A vista studenti meccanizzati; 30 giorni studenti non meccanizzati.
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: SI
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Sito web: https://www.segrepass1.unina.it/
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Dirigente della Ripartizione
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Per informazioni o chiarimenti:

    • Email: egrecon@unina.it
    • Luca BUONOCORE | Tel.081676521
    • Marianna DELLA VOLPE | Tel.081676527
    • Monica PROCOPI | Tel.081676533
  • Modulistica:

Emissione fogli di congedo passaggi e trasferimenti

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Per informazioni o chiarimenti: segrecon@unina.it Fax 081676646 Maria Mottola tel.081676526 Luisa Toscano tel.081676528

  • Modulistica:

    ricevuta del versamento del contributo di passaggio o trasferimento moduli scaricabili al link: www.unina.it/modulistica/segreteria-studenti

  • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:

    Versamenti bancari (anche on line)


Rilascio pergamene di laurea e diploma universitario

  • Normativa di riferimento:

    DD.MM.509/99 e 270/04; Regolamento Didattico di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dall'esame di laurea

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: SI
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Per informazioni o chiarimenti: segrecon@unina.it Fax 081676646 Maria Luisa Garzillo Tel.081676536 Marianna della Volpe tel.081676527


Rilascio diploma studi medi

  • Termini di conclusione:

    A vista

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: SI
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Per informazioni o chiarimenti: segrecon@unina.it Fax 081676646 Maria Luisa Garzillo Tel.081676536 Annunziata Cariello tel.081676524


Attività istruttoria in ordine alle pratiche studenti da sottoporre ai CCL

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 90 giorni
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Sito web: https://www.segrepass1.unina.it/
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Per informazioni o chiarimenti: segrecon@unina.it Fax 081676646 Maria Mottola tel.081676526 Patrizia Boccia tel.081676520


Rilascio badge universitario

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 90 giorni dal termine del periodo utile per le immatricolazioni
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO

Rilascio duplicato badge universitario

  • Normativa di riferimento:

    DD.MM.509/99 e 270/04 - R.D.A. D.R.3276/2001 art.31.

  • Termini di conclusione:

    15 giorni dall'istanza

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Responsabile: Dott.ssa Patrizia BOCCIA (tel. 081 676520 p.boccia@unina.it)
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione Relazioni Studenti (PEC: rip.studenti@pec.unina.it - Email: rip.studenti@unina.it)
  • Modulistica:

    eventuale denuncia o autocertificazione e versamento previsto moduli scaricabili al link: http://allegati.unina.it/ateneo/modulistica/segreterie

  • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:

    Versamenti bancari (anche on line)


Emanazione decreto di equipollenza possessori titolo di studio estero o ammissione Università degli stessi

  • Normativa di riferimento:

    T.U. R.D. n.1592/1933; R.G.S. R.D.1269/1938; Regolamento Didattico di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dalla presentazione dell'istanza

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Per informazioni o chiarimenti: segrecon@unina.it Fax 081676646 Maria Mottola tel.081676526 Patrizia Boccia tel.081676520

  • Modulistica:

    Titoli di studio autenticati e dichiarazioni di valore in loco


Convalida esami sostenuti all'estero nell'ambito del programma Erasmus

  • Normativa di riferimento:

    DD.MM.509/99 e 270/04 - Regolamento Didattico di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dal ricevimento delle delibere degli organi competenti

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Sito web: https://www.segrepass1.unina.it/
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Per informazioni o chiarimenti: segrecon@unina.it Fax 081676646 Maria Mottola tel.081676526 Patrizia Boccia tel.081676520


Procedimento di ammissione ai Corsi a numero programmato

  • Normativa di riferimento:

    Legge 264/99 e Bando di concorso

  • Termini di conclusione:

    Indicato nella legge e nel bando di concorso

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al Tar Campania contro provvedimento finale entro 30 giorni

  • Sito web: https://www.segrepass1.unina.it
  • Responsabile: Dott.ssa Patrizia Boccia (tel. 081676520 p.boccia@unina.it)
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione Relazioni Studenti (PEC: rip.studenti@pec.unina.it - Email: rip.studenti@unina.it)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Per informazioni o chiarimenti: segrecon@unina.it Patrizia Boccia tel. 081676520 Luca Buonocore tel.081676521 Annunziata Cariello tel.081676524 Marianna della Volpe tel.081676527 Monica Procopi tel.081676533

  • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:

    Versamenti bancari (anche on line)


Decadenza dagli studi

  • Normativa di riferimento:

    T.U. Regio Decereto n.1592/1933; Regolamento Didattico di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dall'avvenuta decadenza

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Sito web: https://www.segrepass1.unina.it/
  • Responsabile: Dott.ssa Patrizia Boccia (tel. 081676520 p.boccia@unina.it)
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Per informazioni o chiarimenti: segrecon@unina.it Fax 081676646 Patrizia Boccia tel. 081676520 Annunziata Cariello tel.081676524 Monica Procopi tel.081676533


Emanazione decreti di rimborso tasse

  • Normativa di riferimento:

    DD.MM.509/99 e 270/04; Regolamento Didattico di Ateneo; Statuto di Ateneo; Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità .

  • Termini di conclusione:

    60 giorni dall'istanza

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Sito web: https://www.segrepass1.unina.it/
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Per informazioni o chiarimenti:

    • Email: segrecon@unina.it
    • Fax 081 67 6646
    • Tel.081 67 6533 - 081 67 6520
  • Modulistica:

    Rcevute dei pagamenti; moduli scaricabili al link: www.unina.it/modulistica/segreteria-studenti



Modulistica

 

Dichiarazione di disabilità (modello aggiornato il 20/12/2023) Dich_Dis
Domanda di esonero dalle tasse (modello aggiornato il 20/12/2023) Es_tasse
Esonero per figli di beneficiari di pensione di inabilità (modello aggiornato il 20/12/2023) EsoIna
Immatricolazione a corso di laurea (modello aggiornato il 20/12/2023) Dom_Imm
Immatricolazione laureati (modello aggiornato il 20/12/2023) Imm_Lau
Istanza di sospensione dal corso di studi (modello aggiornato il 20/12/2023) Ist_Sosp
Istanza di riammissione dal corso di studi (modello aggiornato il 20/12/2023) Ist_Riamm
Modello per il rimborso di tasse e contributi (modello aggiornato il 20/12/2023) Rimb_Tasse
Modulo accredito emolumenti rimborso tasse (modello aggiornato al 31/12/2022) IBAN
Modulo pagamento prima rata di iscrizione a.a. 2023/24 (modello aggiornato il 20/12/2023) BOELRata01
Modulo per decaduti e rinunciatari (richiesta valutazione carriera pregressa) (modello aggiornato il 20/12/2023) CarPreg
Modulo per pagamenti diversi a.a. 2023/24 (modello aggiornato il 20/12/2023) PagDiv
Richiesta Certificati (modello aggiornato il 20/12/2023) RichCertif
Rinuncia agli studi (modello aggiornato il 20/12/2023) RinStudi
Tabelle codici Msg_01
Trasferimento ad altra Università (modello aggiornato il 20/12/2023) Trasf_A
Trasferimento da altra Università (modello aggiornato il 20/12/2023) Traf_DA
Modello per la richiesta di rateizzazione delle tasse universitarie a favore dei dipendenti dell'Ateneo e dei familiari a carico (modello aggiornato il 20/12/2023) Rate_Dip
Richiesta duplicati (modello aggiornato il 20/12/2023) Rich_Dupl
Richiesta attivazione carriera alias (modello aggiornato il 20/12/2023) RichAlias
Richiesta di contemporanea iscrizione ai sensi della legge n. 33/2022 (modello aggiornato il 20/12/2023) RichCont
Richiesta di iscrizione agevolata nell'ambito dell'iniziativa PA 110 e lode (modello aggiornato il 20/12/2023) Rich_PA110
Richiesta di autorizzazione all'immatricolazione fuori termine (modello aggiornato il 20/12/2023) Rich_ImmFT