Ufficio Pensioni

  • Afferenza: Area Legale, Privacy e Trattamenti Accessori e Pensionistici
  • Capo dell'Ufficio - Responsabile dei procedimenti della struttura: Sig.ra Luisa BORRELLO - CV aggiornato al 13/03/2023  (nomina con DG/2021/1030 del 27/12/2021)
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente dell'Area di afferenza
  • Responsabile Reparto Gestione personale utilizzato congiuntamente dall'Università e dall'AOU o esclusivamente dall'AOU: Dott. Antonio PUZIO - CV aggiornato al 04/01/2023
  • Responsabile Reparto Gestione Personale utilizzato esclusivamente dall'Università: Dott.ssa Daniela CORCILLO - CV aggiornato al 04/01/2023
  • Email: pensioni@unina.it
  • PEC: pensioni@pec.unina.it
  • Orari di Apertura:

    Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30

  • Codice Struttura: 990490

Funzioni


Recapiti

Personale Afferente


Attività e procedimenti

Elenco delle tipologie di attività e di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento

Riconoscimento infermità dipendente da causa di servizio e concessione equo indennizzo

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni dal ricevimento della domanda per trasmettere la documentazione alla Commissione Medica.
    • 30 giorni dalla ricezione del verbale della C.M. per trasmettere la documentazione al Comitato di verifica per le cause di servizio.
    • 20 giorni dalla ricezione del parere del C.V.C.S per emettere il decreto di causa di servizio ed eventuale equo indennizzo o per richiedere ulteriore parere. (I termini di cui sopra sono fissati da disposizione normativa)
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro, per il personale contrattualizzato; ricorso al T.A.R. Campania, per il personale non contrattualizzato entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento

  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale o del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Reparto gestione personale utilizzato congiuntamente dall'Università e dall'A.O.U. o esclusivamente dall'A.O.U.: dott. Antonio PUZIO tel. 081 2531 027
    • Reparto gestione personale utilizzato esclusivamente dall'Università: Dott.ssa Daniela CORCILLO tel. 081 2537 649
    • - Email: pensioni@unina.it
      - PEC: pensioni@pec.unina.it
  • Tempi medi:
    • Anno 2014: 14 giorni
    • Anno 2015: non sono stati emessi provvedimenti
    • Anno 2016: 19 giorni

Computo e riscatto periodi e servizi pre-ruolo, riscatto corso legale studi universitari, per istanze presentate antecedentemente all'1.7.2005
Ricongiunzione periodi contributivi, per istanze presentate antecedentemente all'1.7.2005
Liquidazione indennità una tantum e costituzione posizione assicurativa INPS, per istanze presentate antecedentemente all'1.7.2005

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 90 giorni dal perfezionamento della pratica per emettere il decreto direttoriale o rettorale
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro, per il personale contrattualizzato; ricorso al T.A.R. Campania, per il personale non contrattualizzato entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale o del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Reparto gestione personale utilizzato congiuntamente dall'Università e dall'A.O.U. o esclusivamente dall'A.O.U.: dott. Antonio PUZIO tel. 081 2531 027
    • Reparto gestione personale utilizzato esclusivamente dall'Università: Dott.ssa Daniela CORCILLO tel. 081 2537 649
    • - Email: pensioni@unina.it
      - PEC: pensioni@pec.unina.it

Recupero importo equo indennizzo e/o pensione privilegiata non spettanti

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 60 giorni dalla notifica dell'avvio del procedimento per emettere il decreto direttoriale o rettorale
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro, per il personale contrattualizzato; ricorso al T.A.R. Campania, per il personale non contrattualizzato entro 60 gg. dalla notifica del provvedimento
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale o del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Reparto gestione personale utilizzato congiuntamente dall'Università e dall'A.O.U. o esclusivamente dall'A.O.U.: dott. Antonio PUZIO tel. 081 2531 027
    • Reparto gestione personale utilizzato esclusivamente dall'Università: Dott.ssa Daniela CORCILLO tel. 081 2537 649
    • - Email: pensioni@unina.it
      - PEC: pensioni@pec.unina.it

Trattamento di Fine Servizio qualora la cessazione sia dovuta a:

  • causa imprevista (decesso, inabilità, ecc.);
  • dimissioni (programmate o non programmate);
  • limiti di età per i quali il decreto di cessazione non sia pervenuto con almeno 4 mesi di anticipo;
  • scadenza contratto a tempo determinato
  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 15 giorni dalla cessazione per la trasmissione del mod. TFS e/o TFR all'INPS – Gestione Dipendenti Pubblici (termine fissato da disposizione normativa)
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al Comitato di Vigilanza della Gestione competente dell'INPS entro 30 gg. dalla data di ricezione del pagamento della prestazione
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: INPS - Gestione Dipendenti Pubblici, Sede Territoriale di Napoli 2, www.inps.it, a seguito di ricezione dei dati giuridici ed economici trasmessi da questa Amministrazione
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Reparto gestione personale utilizzato congiuntamente dall'Università e dall'A.O.U. o esclusivamente dall'A.O.U.: dott. Antonio PUZIO tel. 081 2531 027
    • Reparto gestione personale utilizzato esclusivamente dall'Università: Dott.ssa Daniela CORCILLO tel. 081 2537 649
    • - Email: pensioni@unina.it
      - PEC: pensioni@pec.unina.it
  • Modulistica:

    MODULI SCARICABILI dal sito istituzionale dell'INPS: www.inps.it


Trattamento pensionistico qualora il provvedimento di cessazione sia dovuto al raggiungimento dei limiti di età, posto in essere nel rispetto delle disposizioni interne di Ateneo ovvero a dimissioni richieste con almeno 4 mesi di anticipo

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni dall'acquisizione della documentazione necessaria per la certificazione dei dati tramite l'applicativo Nuova PASSWEB e per la trasmissione della documentazione all'INPS – Gestione Dipendenti Pubblici
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al Comitato di Vigilanza della Gestione competente dell'INPS entro 30 giorni dalla data di ricezione del pagamento della prestazione
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: INPS - Gestione Dipendenti Pubblici, Sede Territoriale di Napoli 2, www.inps.it, a seguito di ricezione dei dati giuridici ed economici trasmessi da questa Amministrazione
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Reparto gestione personale utilizzato congiuntamente dall'Università e dall'A.O.U. o esclusivamente dall'A.O.U.: dott. Antonio PUZIO tel. 081 2531 027
    • Reparto gestione personale utilizzato esclusivamente dall'Università: Dott.ssa Daniela CORCILLO tel. 081 2537 649
    • - Email: pensioni@unina.it
      - PEC: pensioni@pec.unina.it
  • Modulistica:

    MODULI SCARICABILI AI LINK: www.unina.it/modulistica/pensioni e dal sito istituzionale dell'INPS: www.inps.it


Trattamento di Fine Servizio o Fine Rapporto qualora il provvedimento di cessazione sia dovuto al raggiungimento dei limiti di età, posto in essere nel rispetto delle disposizioni interne di Ateneo

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • Entro 1 mese prima della cessazione per la trasmissione del mod. TFS e/o TFR all'INPS – Gestione Dipendenti Pubblici (termine fissato da disposizione normativa)
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al Comitato di Vigilanza della Gestione competente dell'INPS entro 30 gg. dalla data di ricezione del pagamento della prestazione
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: INPS - Gestione Dipendenti Pubblici, Sede Territoriale di Napoli 2, www.inps.it, a seguito di ricezione dei dati giuridici ed economici trasmessi da questa Amministrazione
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Reparto gestione personale utilizzato congiuntamente dall'Università e dall'A.O.U. o esclusivamente dall'A.O.U.: dott. Antonio PUZIO tel. 081 2531 027
    • Reparto gestione personale utilizzato esclusivamente dall'Università: Dott.ssa Daniela CORCILLO tel. 081 2537 649
    • - Email: pensioni@unina.it
      - PEC: pensioni@pec.unina.it
  • Modulistica:

    MODULI SCARICABILI AI LINK: dal sito istituzionale dell'INPS: www.inps.it


Pensioni definitive, per cessazioni antecedenti all'1/7/2005

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 60 giorni dal perfezionamento della pratica per emettere il decreto direttoriale o rettorale
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso alla Corte dei Conti entro 60 gg. dalla notifica del provvedimento
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Reparto gestione personale utilizzato congiuntamente dall'Università e dall'A.O.U. o esclusivamente dall'A.O.U.: dott. Antonio PUZIO tel. 081 2531 027
    • Reparto gestione personale utilizzato esclusivamente dall'Università: Dott.ssa Daniela CORCILLO tel. 081 2537 649
    • - Email: pensioni@unina.it
      - PEC: pensioni@pec.unina.it
      - FAX: 081 2537 651

Trattamento pensionistico qualora la cessazione sia dovuta a causa imprevista (decesso, inabilità, ecc.)

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni dall'acquisizione della documentazione necessaria per la certificazione dei dati tramite l'applicativo Nuova PASSWEB e per la trasmissione della documentazione all'INPS – Gestione Dipendenti Pubblici
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al Comitato di Vigilanza della Gestione competente dell'INPS entro 30 giorni dalla data di ricezione del pagamento della prestazione
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Adottato dall'INPS
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Reparto gestione personale utilizzato congiuntamente dall'Università e dall'A.O.U. o esclusivamente dall'A.O.U.: dott. Antonio PUZIO tel. 081 2531 027
    • Reparto gestione personale utilizzato esclusivamente dall'Università: Dott.ssa Daniela CORCILLO tel. 081 2537 649
    • - Email: pensioni@unina.it
      - PEC: pensioni@pec.unina.it
  • Modulistica:

    MODULI SCARICABILI AI LINK: www.unina.it/modulistica/pensioni e dal sito istituzionale dell'INPS: www.inps.it


Ricongiunzione L. 29/79, Ricongiunzione L. 45/90, Ricongiunzione L. 523/54 Computo DPR 1092/73 Riscatto DPR 1092/73 e L. 184/97 Costituzione posizione assicurativa INPS L. 322/58

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni dall'acquisizione della documentazione necessaria per la certificazione dei dati tramite l'applicativo Nuova PASSWEB e la relativa comunicazione all'INPS
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al Comitato di Vigilanza della Gestione competente dell'INPS entro 30 gg. dalla data di ricezione del pagamento della prestazione
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: INPS - Gestione Dipendenti Pubblici, Sede Territoriale di Napoli 2, www.inps.it, a seguito di ricezione dei dati giuridici ed economici trasmessi da questa Amministrazione
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Reparto gestione personale utilizzato congiuntamente dall'Università e dall'A.O.U. o esclusivamente dall'A.O.U.: dott. Antonio PUZIO tel. 081 2531 027
    • Reparto gestione personale utilizzato esclusivamente dall'Università: Dott.ssa Daniela CORCILLO tel. 081 2537 649
    • - Email: pensioni@unina.it
      - PEC: pensioni@pec.unina.it
  • Modulistica:

    MODULI SCARICABILI dal sito istituzionale dell'INPS: www.inps.it


Liquidazione pensione privilegiata, per istanze presentate antecedentemente all'1/7/2005

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni dal perfezionamento della pratica per emettere il decreto direttoriale o rettorale
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso alla Corte dei Conti entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale o del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Reparto gestione personale utilizzato congiuntamente dall'Università e dall'A.O.U. o esclusivamente dall'A.O.U.: dott. Antonio PUZIO tel. 081 2531 027
    • Reparto gestione personale utilizzato esclusivamente dall'Università: Dott.ssa Daniela CORCILLO tel. 081 2537 649
    • - Email: pensioni@unina.it
      - PEC: pensioni@pec.unina.it

Rilascio e convalida tessere di riconoscimento al personale di Ateneo in servizio o in quiescenza


Trattamento pensionistico qualora la cessazione sia dovuta a dimissioni non richieste con almeno 4 mesi in anticipo o a limiti di età per i quali il decreto di cessazione non sia pervenuto con almeno 4 mesi di anticipo

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni dall'acquisizione della documentazione necessaria per la certificazione dei dati tramite l'applicativo Nuova PASSWEB e per la trasmissione della documentazione all'INPS – Gestione Dipendenti Pubblici
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al Comitato di Vigilanza della Gestione competente dell'INPS entro 30 giorni dalla data di ricezione del pagamento della prestazione
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ricorso al Comitato di Vigilanza della Gestione competente dell'INPS entro 30 giorni dalla data di ricezione del pagamento della prestazione
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Reparto gestione personale utilizzato congiuntamente dall'Università e dall'A.O.U. o esclusivamente dall'A.O.U.: dott. Antonio PUZIO tel. 081 2531 027
    • Reparto gestione personale utilizzato esclusivamente dall'Università: Dott.ssa Daniela CORCILLO tel. 081 2537 649
    • - Email: pensioni@unina.it
      - PEC: pensioni@pec.unina.it
  • Modulistica:

    MODULI SCARICABILI AI LINK: www.unina.it/modulistica/pensioni e dal sito istituzionale dell'INPS: www.inps.it


Riscatto ai fini della buonuscita

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • Entro 6 mesi dall'istanza per la trasmissione del mod. di riscatto TFS/TFR all'INPS - Gestione Dipendenti Pubblici (termine fissato da disposizione normativa)
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso all'INPS Gestione Dipendenti Pubblici entro 30 gg. dalla data di ricezione del provvedimento
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: INPS - Gestione Dipendenti Pubblici, Sede Territoriale di Napoli 2, www.inps.it, a seguito di ricezione dei dati giuridici ed economici trasmessi da questa Amministrazione
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Reparto gestione personale utilizzato congiuntamente dall'Università e dall'A.O.U. o esclusivamente dall'A.O.U.: dott. Antonio PUZIO tel. 081 2531 027
    • Reparto gestione personale utilizzato esclusivamente dall'Università: Dott.ssa Daniela CORCILLO tel. 081 2537 649
    • - Email: pensioni@unina.it
      - PEC: pensioni@pec.unina.it
  • Modulistica:

    Moduli scaricabili ai link: http://www.unina.it/modulistica/pensioni



Modulistica

Richiesta di accredito TFS/TFR (modello pubbl. il 24/03/2020) UPNS01
Istanza di riscatto ai fini dell'indennità di buonuscita personale Tecnico-Amministrativo (modello aggiornato il 30/09/2020) UPNS05 (pdf editabile)
Istanza di riscatto ai fini dell'indennità di buonuscita personale Docente e Ricercatori (modello aggiornato il 30/09/2020) UPNS05D (pdf editabile)
Istanza di attribuzione della maggiorazione art. 80 L. 388/2000 personale Tecnico-Amministrativo (modello aggiornato il 30/09/2020) UPNS08 (pdf editabile)
Istanza di attribuzione della maggiorazione art. 80 L. 388/2000 personale Docente e Ricercatori (modello aggiornato il 30/09/2020) UPNS08D (pdf editabile)
Istanza conteggio anzianità personale Tecnico-Amministrativo (modello aggiornato il 11/07/2023) UPNS09 (pdf editabile)
Istanza conteggio anzianità personale Docente e Ricercatori (modello aggiornato il 11/07/2023) UPNS09D (pdf editabile)
Autorizzazione al recupero di eventuali debiti personale Tecnico-Amministrativo UPNS10
Autorizzazione al recupero di eventuali debiti personale Docente e Ricercatori UPNS10D
Istanza di rilascio tessera personale Tecnico-Amministrativo (modello aggiornato il 30/09/2020) UPNS11 (pdf editabile)
Istanza di rilascio tessera personale Docente e Ricercatori (modello aggiornato il 30/09/2020) UPNS11D (pdf editabile)
Dichiarazione sostitutiva ai fini del rilascio tessera personale Tecnico-Amministrativo (modello aggiornato il 30/09/2020) UPNS12 (pdf editabile)
Dichiarazione sostitutiva ai fini del rilascio tessera personale Docente e Ricercatori (modello aggiornato il 30/09/2020) UPNS12D (pdf editabile)
Dichiarazione sostitutiva, per la foto allegata, ai fini del rilascio tessera personale Tecnico-Amministrativo (modello aggiornato il 30/09/2020) UPNS13 (pdf editabile)
Dichiarazione sostitutiva, per la foto allegata, ai fini del rilascio tessera personale Docente e Ricercatori (modello aggiornato il 30/09/2020) UPNS13D (pdf editabile)
Denuncia smarrimento/furto tessera personale Tecnico-Amministrativo (modello aggiornato il 30/09/2020) UPNS14 (pdf editabile)
Denuncia smarrimento/furto tessera personale Docente e Ricercatori (modello aggiornato il 30/09/2020) UPNS14D (pdf editabile)
Consenso al rilascio tessera al genitore del minore prodotta dal coniuge del dipendente UPNS15
Consenso al rilascio tessera al minore prodotta dal coniuge del dipendente UPNS16