Ufficio Contabilità Area 1

  • Afferenza: Ripartizione Bilancio, Finanza e Sviluppo
  • Capo Ufficio: Sig.ra Marialetizia ALBANO  (CV aggiornato al 28/12/2017)
  • Codice Struttura: 991600

Funzioni

Nuovo assetto organizzativo dell'ufficio: DG/2017/293 del 24/03/2017

  • Verifica della copertura finanziaria e registrazione in contabilità analitica e in contabilità generale rispettivamente delle spese e dei costi relativi a:
    - Spese d'investimento e residuali spese correnti: spese per lavori, manutenzione straordinaria, rimborsi mutui e prestiti, rimborso tasse studenti, part-time studenti, altre spese correnti;
    - Docenti a contratto: pagamento compensi docenti a contratto co.co.co e lavoratori autonomi, adempimenti mensili INPS ed annuali INAIL, attività di rendicontazione;
    - Stipendi personale a tempo indeterminato e determinato: pagamento stipendi, supplenze, versamento contributi e ritenute, attività di rendicontazione;
  • tenuta del "Registro unico delle fatture nel sistema informatico contabile U-GOV" delle fatture di propria competenza;
  • attivazione delle procedure di richiesta all'Ufficio Programmazione e Gestione dei flussi finanziari delle variazioni di budget relativamente alle spese di propria competenza;
  • Verifica della copertura economico finanziaria in contabilità analitica e registrazione in contabilità analitica e in contabilità generale delle spese e dei costi relativi a:
  • contratti per forniture e servizi (sopra soglia comunitaria);
  • gettoni e indennità ai componenti degli organi istituzionali;
  • versamento bollo virtuale per tutte le tipologie di pagamento;
  • versamento all'erario dei risparmi di spesa derivanti dalle riduzioni previste dalla normativa vigente in materia relativamente alle tipologie di spesa di propria competenza;
  • accordi CRUI Siae;
  • quote associative;
  • iniziative culturali e sociali studenti;
  • indennità di missione a personale strutturato;
  • spese di pubblicità;
  • costituzione e reintegri fondo economale;
  • spese legali ed oneri derivanti dalla gestione del contezioso del lavoro;
  • attivazione delle procedure di richiesta all'Ufficio Programmazione e Gestione dei flussi finanziari delle variazioni di budget relativamente alle spese di propria competenza;
  • Gestione contabile delle attività legate ai finanziamenti dei progetti speciali di potenziamento strutturale di competenza dell'Amministrazione Centrale;
  • Gestione contabile delle spese e dei costi scaturenti dalle ex:
    - Contabilità Speciale "Gestione Stralcio residui ex Polo SUS"; - Contabilità Speciale "Gestione Stralcio residui ex PoloSTV" - Contabilità speciale "Gestione stralcio II Policlinico"; - Contabilità speciale "Lasciti e fondazioni"; - Contabilità speciale "Progetto Centro Regionale di Competenza Ambiente"; - Contabilità speciale "Progetto Centro Regionale di Competenza Trasporti"; - Contabilità speciale "Progetto Centro Regionale di Competenza Nuove Tecnologie"; - Contabilità speciale "Progetto Centro Regionale di Competenza Genomica";
  • Versamenti delle quote trattenute dall'Ufficio Stipendi con ordinativi di pagamento a favore del Fondo Pensione del Personale Docente e Tecnico e Amministrativo dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e della Seconda Università degli Studi di Napoli, attualmente Università degli Studi della Campania"Luigi Vanvitelli".

Recapiti

Personale Afferente


Procedimenti

Elenco delle tipologie di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento

Emissione ordinativi di pagamento

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità

  • Termini di conclusione:

    Entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione della fattura

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Responsabile: Rag. Marialetizia Albano (Tel. 081 237437 marialetizia.albano@unina.it)
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale

Rilascio certificazioni (in base a dati rilevabili dagli archivi cartacei)

  • Termini di conclusione:

    60 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Responsabile: Rag. Marialetizia Albano (Tel. 081 237437 marialetizia.albano@unina.it)
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Mail: ufficiocontabilita@unina.it marialetizia.albano@unina.it Tel. 081 2537437 Apertura al pubblico: tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 ed martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 (per la sola presentazione della richiesta necessaria al rilascio delle certificazioni); esclusivamente il martedì ed il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle 14.30 alle 16.30 (per il ritiro delle certificazioni richieste) Per informazioni: Sezione Spese istituzionali, di funzionamento, di altra natura ed entrate Tel. 081.2537402-860-213-442-440-415. Sezione Docenti a contratto-collaborazioni continuative ed occasionali Tel. 081.2537001-416-444. Sezione Borse di studio Tel. 081.2537403-37441 Sezione Stipendi personale a tempo indeterminato e determinato Tel. 081.2537214-417 081.2532058


Variazione modalità di pagamento

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento di Ateneo per l'amministrazione, la finanza e la contabilità

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dalla richiesta

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Responsabile: Rag. Marialetizia Albano (Tel. 081 237437 marialetizia.albano@unina.it)
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Mail: ufficiocontabilita@unina.it marialetizia.albano@unina.it Tel. 081 2537437 Apertura al pubblico: tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 ed martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 (per la sola presentazione della richiesta di variazione della modalità di pagamento); esclusivamente il martedì ed il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle 14.30 alle 16.30 (per informazioni in merito all'esito della variazione di pagamento presentata ) Per informazioni: Sezione Spese istituzionali, di funzionamento, di altra natura ed entrate Tel. 081.2537402-860-213-442-440-415. Sezione Docenti a contratto-collaborazioni continuative ed occasionali Tel. 081.2537001-416-444. Sezione Borse di studio Tel. 081.2537403-37441 Sezione Stipendi personale a tempo indeterminato e determinato Tel. 081.2537214-417 081.2532058.


Rilascio certificazioni (in base a dati rilevabili dagli archivi informatici)

  • Termini di conclusione:

    30 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Responsabile: Rag. Marialetizia Albano (Tel. 081 237437 marialetizia.albano@unina.it)
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Mail: ufficiocontabilita@unina.it marialetizia.albano@unina.it Tel. 081 2537437 Apertura al pubblico: tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 ed martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 (per la sola consegna delle fatture o della documentazione idonea al pagamento); esclusivamente il martedì ed il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle 14.30 alle 16.30 (per informazioni in merito ai pagamenti) Per informazioni: Sezione Spese istituzionali, di funzionamento, di altra natura ed entrate Tel. 081.2537402-860-213-442-440-415. Sezione Docenti a contratto-collaborazioni continuative ed occasionali Tel. 081.2537001-416-444. Sezione Borse di studio Tel. 081.2537403-37441 Sezione Stipendi personale a tempo indeterminato e determinato Tel. 081.2537214-417 081.2532058.