UniStem Day 2025

Immagine relativa al contenuto UniStem Day 2025

Riparte il network UniStem Day, la giornata divulgativa che prende spunto dalla ricerca sulle cellule staminali ed ha lo scopo di parlare con i giovani di ricerca scientifica e dell'importanza dell'innovazione. L'obiettivo è coinvolgerli, ispirarli e, perché no, farli anche divertire. Il 14 marzo 2025, 97 atenei e centri di ricerca in tutto il mondo daranno vita, in contemporanea, a questa giornata rivolta a circa 30.000 studenti delle scuole superiori.

La giornata organizzata da Marianna Crispino, Carla Perrone Capano e Floriana Volpicelli all'Università di Napoli Federico II, si aprirà alle ore 9, nell'aula Carlo Ciliberto del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, con i saluti della Prorettrice dell'Ateneo federiciano, Angela Zampella.

Il programma dell'Università Federico II prevede brevi seminari scientifici svolti da rinomati ricercatori, come Silvia Parisi, Enrico Tongiorgi e Maurizio Paolillo, proiezioni video, e interventi su temi sociali e culturali legati al nostro territorio, a cura di Gianluca Guida.

I veri protagonisti dell'evento saranno soprattutto i 600 ragazzi delle scuole campane partecipanti, alcuni dei quali si esibiranno sul palco in brevi "live sketch", prendendo spunto dalla ricerca scientifica. Si tratta di un'esperienza emozionante e coinvolgente non solo per i giovani attori, ma anche per tutto il pubblico che viene sempre contagiato dall'entusiasmo e creatività dei ragazzi.

La giornata si concluderà con la musica del cantautore napoletano Roberto Colella, e con un coinvolgente video finale prodotto dallo staff di UniStem.

Il programma dell'Unistem Day2025 della Federico II è scaricabile dal sito.

E' possibile seguire l'evento in diretta al link.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019