Cerimonia di consegna tredici borse di studio a studenti universitari migranti

Immagine relativa al contenuto Cerimonia di consegna tredici borse di studio a studenti universitari migranti

Martedì 12 novembre 2024, alle 17, saranno consegnate tredici borse di studio a studenti universitari migranti messe a disposizione dalla Fondazione Erri De Luca. La cerimonia si terrà nell'Aula Magna Jerry Essan Masslo della Scuola di Lingua e Cultura Italiana della Comunità di Sant'Egidio in vico San Nicola a Nilo, 5, a Napoli, con la presenza di Erri De Luca, e con i contributi musicali di Fabio Schember e Anna Nastych.

La Fondazione Erri De Luca dal 2015 dona borse annuali a chi, lungo i percorsi dei flussi migratori ha scelto di restare in Italia per intraprendere o continuare i propri studi universitari. Nel 2021, attraverso un'alleanza creata da Silvia Acocella, docente federiciana e socia della Fondazione, è stata stipulata un'Intesa con l'Università Federico II e la Comunità di Sant'Egidio, "per il comune impegno a facilitare l'inserimento di studenti meritevoli immigrati, figli di immigrati e profughi nel sistema della formazione superiore italiana, nel rispetto del diritto universale e individuale all'istruzione e nell'intenzione di promuovere i valori del multiculturalismo, della solidarietà sociale e dell'inclusione sociale".

L'italiano, lingua piana e ospitale come un porto, nella diversità dei loro accenti e dei loro percorsi di studio, è portato più lontano nello spazio e nel tempo.

Gli studenti premiati saranno: Odirachukwunma Abogwalu, Precious Ukwuoma, Guido Antony Marco Mirando, Amantha Aluth Muhandiramlage, Jennipha Udenson Bempah, Mojibullah Khadem, Pride Kufakwedeke, Nethmi Tharuka Dissanayakage Perera, Kwa-ku-je Puumue Katjiuanjo, Arman Yousefisefat, Andra Andreea Iliescu, Marwa Abouamr, Rachel Ezinne Ukwuoma.

Il Comitato paritetico è composto da Francesco Dandolo, delegato del Rettore Matteo Lorito per le Problematiche e politiche inerenti migranti e rifugiati, che rappresenta l'Università Federico II, da Silvia Acocella, ideatrice e responsabile delle borse per gli studenti migranti per la Fondazione Erri De Luca e da Mercede Sabatini, che rappresenta la Comunità di Sant'Egidio.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it