La federiciana Giovanna Muscogiuri alla Società Europea dell'Obesità

Immagine relativa al contenuto La federiciana Giovanna Muscogiuri alla Società Europea dell'Obesità

La dottoressa Giovanna Muscogiuri, ricercatrice e medico endocrinologo presso la UOC di endocrinologia, diabetologia e andrologia federiciana, é stata chiamata dalla Società Europea dell'Obesità a ricoprire il ruolo di direzione e coordinamento del position paper sulla terapia medica nutrizionale dei pazienti con obesità e cancro a cui hanno partecipato i maggiori esperti mondiali nel campo dell'obesità.

"Sappiamo come l'obesità rappresenti un fattore di rischio per lo sviluppo di cancro e può inoltre ridurre l'efficacia della terapia anticancro. Questo position paper é il primo in letteratura a fornire informazioni su quelle che sono le terapie mediche nutrizionali per trattare i pazienti con obesità e cancro fornendo strumenti utili non solo per potenziare l'efficacia della malattia anti- cancro stessa ma anche per ridurre il rischio di recidive e mortalità.", sottolinea la Moscogiuri.

Già vincitrice di numerosi premi per le sue scoperte scientifiche nell'ambito del metabolismo la dottoressa Muscogiuri di recente è stata nominata Cavaliere della Repubblica per meriti scientifici.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019