La rete di Aracne. Pensieri e azioni contro la violenza sulle donne
Nelle Metamorfosi Ovidio racconta la storia di Aracne, fanciulla esperta nell'arte di filare la lana che, punita per aver osato sfidare Pallade, viene trasformata in un ragno.
L'ultima tela intrecciata dalla ragazza prima di assumere sembianze animali raffigura gli amori illeciti degli dèi, in una serie di stupri e violenze in cui donne e ninfe puntualmente soccombono dinanzi alla prepotenza delle divinità maschili. È sotto il segno di questo mito in cui una fanciulla, orgogliosa delle proprie capacità, viene messa a tacere, una fanciulla che denuncia attraverso la sua arte le violenze subite dalle donne e, perciò, condannata per sempre a comporre vuote ragnatele, che latinisti, medici, ostetrici, giuristi, psicologi si sono uniti in questo volume per indagare le origini storiche del fenomeno della violenza sulle donne, per analizzare il problema nel presente e proporre soluzioni per l'avvenire.
La collaborazione tra il Dipartimento di Medicina, il Dipartimento di Studi Umanistici e il Centro Antiviolenza dell'Università Federico II ha dato vita a un intreccio di studi e prospettive sulla violenza di genere, formando una solida rete che indaga, ascolta e supporta.
Prendendo spunto dal volume La rete di Aracne. Pensieri e azioni contro la violenza sulle donne, a cura di Maurizio Guida, Marisa Squillante, Sara Fascione, Mariafrancesca Cozzolino, Gabriele Saccone (Guida Editore), giovedì 17 ottobre 20214 alle 17, nella Sala Convegni della Banca Fideuram Intesa Sanpaolo in Palazzo Nunziante, in via Domenico Morelli 7, discuteranno sul tema Claudio Buongiovanni, dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e Carmela Bravaccio dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Porteranno i saluti Matteo Lorito, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Giovanni Esposito, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Federico II, Andrea Mazzucchi, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Federico II, Oscar Cardarelli, Divisional Manager Fideuram. Interverranno Maurizio Guida, Responsabile del Centro Antiviolenza dell'Università Federico II e Marisa Squillante, Università degli Studi di Napoli Federico II.
Presiederà Arturo De Vivo, Responsabile della Scuola Superiore Meridionale.
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it