Visualizzatore
Briciole di pane
Viewer Portlet
Briciole di pane
Alla federiciana Cristina Trombetti il Premio Guido Dorso
E' la federiciana Cristina Trombetti, direttrice del Dipartimento di Matematica e applicazioni 'Renato Caccioppoli' dal 2019, componente del Senato Accademico dal 2022 e presidente dell'Istituto nazionale di Alta matematica dal 2023, la vincitrice della 45° edizione del Premio Guido Dorso per la sezione speciale 'Università'.
"Cristina Trombetti - si legge nella motivazione - si è laureata con lode presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II ed ha consolidato nel corso degli anni il suo legame con l'istituzione universitaria napoletana ricoprendo i diversi ruoli della docenza accademica fino ad essere nominata professoressa ordinaria di Analisi Matematica nel 2014.
Le sue indiscusse qualità umane si coniugano con le brillanti capacità organizzative e gestionali.
La preparazione ed il rigore della ricerca scientifica - si spiega - sono testimoniati dalla sua intensa attività di coordinamento di numerosi progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale ed internazionale, dalla partecipazione a molteplici seminari e congressi presso Università italiane e straniere e, non da ultimo, dalle innumerevoli pubblicazioni di alto profilo scientifico. Cristina Trombetti è un punto di riferimento nel suo campo di ricerca. E' componente dell'editorial board di diverse riviste scientifiche di grande levatura nel settore degli studi matematici, nonché socia dell'Accademia Pontaniana e dell'Accademia delle Scienze Fisiche e Matematiche di Napoli.
L'impegno e la dedizione di Cristina Trombetti sono stati coronati dalla nomina, nel dicembre 2023, alla presidenza dell'Istituto nazionale di Alta Matematica 'Francesco Severi'. La nomina è ancora più significativa - si sottolinea - poiché la professoressa Trombetti è la prima donna a ricoprire questo prestigioso incarico presso l'Istituto creato per sostenere il progresso della ricerca scientifica in ambito matematico e dalla vocazione spiccatamente internazionale. La chiarezza e l'accuratezza dell'indagine scientifica e le doti dirigenziali, unite ad una straordinaria disponibilità verso gli studenti, hanno valso a Cristina Trombetti l'unanime stima dei colleghi e degli allievi".
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019