Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

Alla federiciana Cristina Trombetti il Premio Guido Dorso

Immagine relativa al contenuto Alla federiciana Cristina Trombetti il Premio Guido Dorso

E' la federiciana Cristina Trombetti, direttrice del Dipartimento di Matematica e applicazioni 'Renato Caccioppoli' dal 2019, componente del Senato Accademico dal 2022 e presidente dell'Istituto nazionale di Alta matematica dal 2023, la vincitrice della 45° edizione del Premio Guido Dorso per la sezione speciale 'Università'.

"Cristina Trombetti - si legge nella motivazione - si è laureata con lode presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II ed ha consolidato nel corso degli anni il suo legame con l'istituzione universitaria napoletana ricoprendo i diversi ruoli della docenza accademica fino ad essere nominata professoressa ordinaria di Analisi Matematica nel 2014.
Le sue indiscusse qualità umane si coniugano con le brillanti capacità organizzative e gestionali.
La preparazione ed il rigore della ricerca scientifica - si spiega - sono testimoniati dalla sua intensa attività di coordinamento di numerosi progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale ed internazionale, dalla partecipazione a molteplici seminari e congressi presso Università italiane e straniere e, non da ultimo, dalle innumerevoli pubblicazioni di alto profilo scientifico. Cristina Trombetti è un punto di riferimento nel suo campo di ricerca. E' componente dell'editorial board di diverse riviste scientifiche di grande levatura nel settore degli studi matematici, nonché socia dell'Accademia Pontaniana e dell'Accademia delle Scienze Fisiche e Matematiche di Napoli.

L'impegno e la dedizione di Cristina Trombetti sono stati coronati dalla nomina, nel dicembre 2023, alla presidenza dell'Istituto nazionale di Alta Matematica 'Francesco Severi'. La nomina è ancora più significativa - si sottolinea - poiché la professoressa Trombetti è la prima donna a ricoprire questo prestigioso incarico presso l'Istituto creato per sostenere il progresso della ricerca scientifica in ambito matematico e dalla vocazione spiccatamente internazionale. La chiarezza e l'accuratezza dell'indagine scientifica e le doti dirigenziali, unite ad una straordinaria disponibilità verso gli studenti, hanno valso a Cristina Trombetti l'unanime stima dei colleghi e degli allievi".

 

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Menù di navigazione