Laboratorio GENialità, al via la IV edizione
GENialità, il laboratorio di Comunicazione della Scienza federiciano, realizzato in collaborazione con la Fondazione AIRC nell'ambito di AIRCampus, progetto attraverso il quale AIRC incontra gli studenti delle università italiane, giunge alla IV edizione.
Curato dal Dipartimento di Biologia, quest'anno il laboratorio si apre anche a studenti di altri Dipartimenti interessati allo sviluppo di competenze trasversali.
Il laboratorio GENIalità, con il patrocinio di F2cultura, si inserisce tra le attività di formazione extracurricolare rivolte agli studenti e ai dottorandi della Federico II, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare competenze trasversali nel campo della comunicazione, ed in particolare della comunicazione scientifica.
Progettare e realizzare attività interattive di tipo divulgativo per un pubblico generalista; divulgare attraverso i social media; acquisire strumenti per il linguaggio verbale e visive oltre a capacità di interazione e spirito di intraprendenza, sono solo alcune delle attività e delle competenze che verranno acquisite e certificate.
Partendo da argomenti controversi di grande interesse pubblico e falsi miti sul cancro e su ciò che lo provoca, gli studenti si cimenteranno nel produrre brevi video con l'intento di fare chiarezza e rendere i temi accessibili a tutti.
Il laboratorio è curato da Barbara Majello e Susanna Ambrosio, da Giovanni Di Fusco (studente laurea magistrale in Biologia), Carmen Caiazza (borsista AIRC), Anna Noviello (studentessa di Dottorato in Biologia Computazionale per l'Università di Napoli Federico II) e da Giada Faragò e Gianluca Dotti per AIRC. Il programma AIRCampus è coordinato da Elisa Mosconi.
Per partecipare occorre iscriversi al form entro il 22 ottobre 2024; l'inizio delle attività è previsto per il 24 ottobre. Il laboratorio, che si svolgerà in presenza e online (Teams), terminerà a gennaio 2025 con una Cerimonia in cui verranno presentati tutti i video realizzati, attribuiti gli OB e premiati i tre migliori progetti.
Maggiori informazioni al link e nella locandina allegata.
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it