‘La dieta mediterranea nella cornice dell'isola verde'

Immagine relativa al contenuto ‘La dieta mediterranea nella cornice dell'isola verde'

‘La dieta mediterranea nella cornice dell'isola verde' è il titolo del convegno, organizzato nell'ambito del Corso di Perfezionamento in Igiene Alimentare, Nutrizione e Benessere dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, che si terrà sabato 5 ottobre 2024 alle 10 nella Sala consiliare del Comune di Ischia.

La giornata sarà aperta con i saluti istituzionali e l'introduzione ai lavori a cura di Maria Pina Mollica, Docente di Fisiologia della Federico II, Barbara Paolini, Presidente ADI Nazionale, Vincenzo Ferrandino, Sindaco del Comune di Ischia, Gionata De Vico, Direttore del Dipartimento di Biologia della Federico II, Giustina Mattera, Biologa Nutrizionista, Rosario Mancusi, Chirurgo Vascolare del Centro Diabetologico MA.MA. medica di Ischia e Saveria Volta, Docente Liceo Buchner di Ischia.

A seguire le due sessioni in programma su Alimentazione e Salute, moderata dalla professoressa Maria Pina Mollica e dalla dottoressa Patrizia Zuliani e su Tradizioni culinarie e acque termali, moderata dal professore Marco Guida e dalla dottoressa Cristiana Di Giacomo.

La Dieta Mediterranea, dichiarata dall' UNESCO Patrimonio intangibile dell'Umanità, è stata classificata nel 2024, per il settimo anno consecutivo, dalla rivista americana US News & World Report, quale «migliore dieta» in assoluto. È una dieta che promuove il consumo dei cibi tradizionali delle popolazioni del Mar Mediterraneo: frutta, verdura, legumi, pesce, carne, olio d'oliva e cereali. Grazie ai suoi alimenti ricchi di antiossidanti, la Dieta Mediterranea ha proprietà preventive e terapeutiche nei riguardi delle malattie cardiovascolari, neurodegenerative, infiammatorie e oncologiche. La Dieta Mediterranea non è solo un modello nutrizionale, ma rappresenta anche uno stile di vita che favorisce la convivialità e la sostenibilità ambientale. Ciò nonostante, gli italiani - e soprattutto i giovani - si stanno allontanando sempre più da tale stile di vita, contrariamente a quanto avviene in altre parti del mondo.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it