SPINACORONA, passeggiate musicali napoletane
Oltre quaranta artisti di fama internazionale e la prestigiosa Orchestra della Toscana, diciannove concerti in meno di cento ore per vivere la grande Musica nelle più suggestive Chiese e in luoghi della cultura del centro storico di Napoli: dal 3 al 6 ottobre torna per l'ottava edizione il festival 'Spinacorona, passeggiate musicali napoletane', ideato e diretto dal maestro Michele Campanella, uno degli eventi più attesi nel panorama culturale partenopeo, promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell'ambito di Napoli Città della Musica, prodotto da Artetica in collaborazione con Ravello Creative LAB. Ospite d'onore 2024 sarà Guillaume Connesson, uno dei compositori francesi più eseguiti al mondo, che incontrerà per la prima volta il pubblico napoletano.
Il festival, con il coordinamento artistico di Giovanni Oliva, è dedicato a Vincenzo Vitale a 40 anni dalla scomparsa, con un tributo speciale, che aprirà la seconda giornata venerdì 4 ottobre, al grande 'maestro napoletano di pianoforte e di vita'.
Grande attesa per l'inaugurazione giovedì 3 ottobre alle 21.15 con Michele Campanella solista e concertatore nella Basilica di Maria Santissima del Carmine Maggiore e il ritorno dell'Orchestra della Toscana, in programma musiche di Mozart (Concerto KV503), Schumann (Konzertstück op.92), Weber (Konzertstück op.79).
La prima giornata di venerdì 4 ottobre si aprirà alle 11.30 all' Università Federico II nell' Aula Magna (Corso Umberto I 40) con un ricordo di Vincenzo Vitale nel 40° anniversario della morte. Moderatore sarà Daniele Spini, interventi di Laura De Fusco, Renato Di Benedetto, Viviana Ferrari, Aldo Tramma, Michele Campanella con Kiki Bernasconi pianoforte.
In programma alla Federico II altri tre appuntamenti. Sempre venerdì 4 ottobre al Centro Congressi di Via Partenope 36 alle 19.30 si terrà il concerto di Silvia Chiesa (violoncello), Maurizio Baglini (pianoforte) con note di Martucci (Due Romanze op.72).
Sabato 5 ottobre alle 16.30 al Real Museo di Mineralogia (Via Mezzocannone 8) ci sarà Enrico Baiano al cembalo con musiche di Bach (Partite n.1, n.3 e n.6).
Domenica 6 ottobre alle 18, al Real Museo di Mineralogia, Chiara Morandi, violino, Olga Arzilli, viola, Amerigo Bernardi, contrabbasso, Mario Caroli, flauto, Jacopo Cornacchione, oboe, Angelo Montanaro, clarinetto, Andrea Corazziari, pianoforte, tutti insieme renderanno omaggio a Guillaume Connesson, ospite d'onore di Spinacorona 2024.
Nell'articolato e sempre più ricco programma 2024 si segnalano anche due importanti cicli: i tre concerti dedicati a Schubert a 4 mani (percorso iniziato l'anno scorso che si concluderà nel 2025) e i quattro dedicati a Bach per strumento solo, ed ancora la versione italiana, realizzata per Spinacorona 2024 da Luigi Maio di Platero e io di Jiménez musicata da Castelnuovo Tedesco.
L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito fino ad esaurimento posti in tutti i quattordici siti coinvolti nella 'maratona' culturale. E nuovi luoghi si sono aggiunti quest'anno alla rete di Spinacorona ovvero le splendide chiese di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone, San Giacomo degli Spagnoli, Santa Croce e Purgatorio al Mercato, Santi Filippo e Giacomo, e tra gli spazi dell'Università Federico II, anche il Centro Congressi di via Partenope e l'Aula Magna di Corso Umberto. La rassegna vuole essere infatti anche un invito aperto a tutti per scoprire o riscoprire la città di Napoli attraverso il linguaggio universale della Musica. Spinacorona non rappresenta solo un appuntamento culturale di alto livello, ma anche un omaggio alla città e alle sue inestimabili ricchezze, richiamo imperdibile per cittadini e turisti. Grazie alla sua formula coinvolgente e inclusiva, il consolidato format attrae sempre più a Napoli anche un flusso importante di turismo colto ed appassionato, sia dall'Italia che dall'estero, visitatori entusiasti e pronti ad una esperienza artistica e sensoriale unica che fonde la bellezza storico-architettonica ad una proposta originale e preziosa di musica sinfonica e cameristica eseguita da ensemble e solisti prestigiosi apprezzati nel mondo.
tutte le info: www.comune.napoli.it e www.spinacorona.it
https://www.facebook.com/culturanapolicomunedinapoli/
https://www.facebook.com/spinacoronafestival/
https://www.instagram.com/culturanapoli/
https://www.instagram.com/spinacoronafestival/
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it