"Federico II verso il futuro"

Immagine relativa al contenuto

Il 27 giugno 2024 dalle 9.30 presso l'aula Magna del Complesso Universitario di San Giovanni Teduccio si terrà l'evento "Federico II verso il futuro" in occasione degli 800 anni dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Gli studenti della DIGITA Academy e di Operazione Talenti presentano i progetti sviluppati con Deloitte, una delle quattro aziende partner di "Federico II e le aziende verso il futuro", che partecipa alle celebrazioni degli 800 anni dalla fondazione dell'Università degli Studi di Napoli Federico II attraverso una serie di attività.

La challenge rivolta agli studenti della DIGITA Academy ha come obiettivo sperimentare forme innovative di didattica, focalizzandosi sulle potenzialità del Metaverso. Il Metaverso rappresenta un ambiente digitale tridimensionale in cui le persone possono interagire tra loro e con gli oggetti virtuali, offrendo nuove opportunità di apprendimento e di collaborazione. Deloitte si è impegnata a guidare gli studenti attraverso questa esperienza, supportandoli nell'esplorazione delle possibilità offerte dal Metaverso e nello sviluppo di soluzioni creative per costruire ambienti di apprendimento innovativi.

Gli studenti di Operazione Talenti sono invece impegnati in una challenge che prevede lo sviluppo di un chatbot che supporti lo studente nelle fasi principali della sua vita accademica (orientamento, iscrizione, placement) e completi l'esperienza fisica. L'iniziativa non solo celebra il lungo percorso dell'Università di Napoli Federico II, ma promuove anche l'innovazione e l'educazione digitale, preparando gli studenti ad affrontare le sfide del futuro attraverso la conoscenza, l'esplorazione e l'utilizzo di modelli e di tecnologie emergenti

Il programma prevede gli interventi di Matteo Lorito, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Valeria Fascione, Assessore con delega alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, Valentina Della Corte, Delegato Coordinatore Unina 2024, Michele Chiaramondia, Partner Deloitte e Antonio Pescapè, Direttore Scientifico della DIGITA Academy Presentazione dei progetti "MetaDIGITA", "OT", "MetaSkillHub".

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it