Trasformare l'Università garantendo la conformità Normativa con HPC ed AI
Un'importante occasione di confronto fra molteplici punti di vista di giuristi e informatici, sulle potenzialità applicative dell'intelligenza artificiale, e su come sfruttarle al meglio a valle delle recenti normative quali l'‘AI Act' dell'Unione Europea e il ‘DDL sull'Intelligenza Artificiale' approvato dal Consiglio dei Ministri.
Questo il focus dell'incontro organizzato dal CSI - Centro di Ateneo per i Servizi Informativi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con CRUI, Maticmind e HPE, il 13 giugno 2024 alle 9.30 presso l'Aula Magna del Plesso di San Giovanni a Teduccio, in corso Nicolangelo Protopisani, 70, dal titolo Orizzonti Europei a valle del PNRR: Trasformare l'Università garantendo la conformità Normativa con HPC ed AI.
Dopo i saluti di benvenuto del Professore Carlo Sansone - Presidente CSI Università degli Studi di Napoli Federico II, interverranno su ‘Round Table AI ACT e DDL sull'Intelligenza Artificiale: Impatto nelle missioni dell'Università' i Magistrati Roberto D'Auria - Consigliere CSM e Antonella Ciriello - Consigliere di Corte di Cassazione, la professoressa Anna Papa - Università Napoli Parthenope, e i professori federiciani Massimiliano Delfino e Laura Tebano.
Sul tema ‘Round Table Progetti del PNRR sviluppi attuali e obbiettivi' in programma gli interventi dei professori Luigi Romano - Università Napoli Parthenope, Nicola Mazzocca - Università degli studi di Napoli Federico II, Carlo Sansone - Università degli studi di Napoli Federico II e il dottore Giuseppe De Pietro - Presidente Fondazione FAIR, Francesco Tafuri - Università degli studi di Napoli Federico II.
A seguire ‘Innovare per Integrare: come consolidare la forza dell'IA e la potenza dell'HPC per il Futuro' con Paolo Masera - Hewlett Packard Entreprise; ‘Importanza dell'Intelligenza Artificiale nell'attuale panorama socio-economico e tecnologico' con Luca Crocioni HPE - Hewlett Packard Entreprise; 'Il potenziamento della digitalizzazione delle Università attraverso le competenze: il valore aggiunto della Convenzione CRUI' con l'Ingegnere Giovanni Battista Barone - ICT CRUI, Università degli studi di Napoli Federico II e Manuel Gentili - Maticmind Spa.
Nella sessione pomeridiana dalle ore 14, sarà inoltre possibile confrontarsi direttamente con gli specialisti di HPE e Maticmind, System Integrator certificato sull'offerta in accordo quadro CRUI, per valutare opportunità e progetti e come ricondurli all'interno della Convenzione.
Per iscrizione
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019