QUB-IT di Nature Italy

Immagine relativa al contenuto QUB-IT di Nature Italy

Stiamo vivendo in un'era dove l'intelligenza artificiale avrà un ruolo cruciale nel plasmare il futuro delle tecnologie. L'IA quantistica a sua volta rappresenta un'evoluzione rivoluzionaria nel campo dell'elaborazione dei dati e dell'ottimizzazione degli algoritmi.

Attraverso la voce di esperti del settore, accademici ed industriali, QUB-ITdi Nature Italy (portale scientifico del Nature portfolio) cerca di fare chiarezza sulle attuali potenzialitá ed i limiti del calcolo quantistico, per capire a che punto siamo oggi, e dove realisticamente siamo proiettati nel futuro.

Nel quarto episodio del podcast QUB-IT, a cura Cristiano Matricardi, Senior Editor di Nature Communications, il professore Giovanni Acampora, docente di informatica presso l'Università Federico II farà chiarezza su cos'è l'intelligenza artificiale quantistica. Federico Accetta da IBM ci svelerà cosa c'è dietro l´ambiziosa roadmap che prevede un computer quantistico di oltre 4000 Qubits entro il 2025, introducendo QisKit, un pacchetto che punta a democratizzare lo sviluppo di software quantistici.
Infine, Benedetta Giovanola, professoressa di etica presso l'Università di Macerata e studiosa di etica dell'intelligenza artificiale ci aiuterà a capire i possibili limiti e le sfide etiche che accompagnano l'implementazione di queste tecnologie all'avanguardia. Ma allo stesso tempo ci indicherà una strada per lavorare insieme e garantire che l'IA quantistica sia sviluppata ed utilizzata in modo responsabile e equo.