Lutto in Ateneo: è scomparso il professore Antonio Gargano

Immagine relativa al contenuto Lutto in Ateneo: è scomparso il professore Antonio Gargano

È scomparso il professore Antonio Gargano. Figura di riferimento dell'ispanistica italiana e internazionale, membro correspondiente della Real Academia Española e della Reial Acadèmia de Bones Lletres, Antonio Gargano era Professore Ordinario di letteratura spagnola del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Federico II che gli aveva recentemente conferito il titolo di Professore Emerito e dove per molti anni aveva insegnato anche Letteratura comparata.

Con il suo rigore istituzionale, la sua appassionata attività didattica, l'eccellenza della sua produzione scientifica, Antonio Gargano ha segnato in misura determinante l'identità del Dipartimento di Studi Umanistici.

I lavori di ricerca della sua quarantennale attività si addensano attorno a diversi, e tutti centralissimi, nuclei letterari della storiografia spagnola (ma anche comparatistica), coprendo un lunghissimo arco cronologico che va dalla letteratura medievale a quella contemporanea; sono lavori caratterizzati da una prospettiva che privilegia i rapporti della letteratura spagnola con le altre letterature europee, specie quella italiana, e che metodologicamente coniuga il più sorvegliato rigore filologico con la più compiuta profondità ermeneutica, incardinati entro una mai schematica attenzione alla dimensione teorica della letteratura.

Di recente pubblicazione il volume Con aprendido canto. Tradiciones poéticas y perspectivas ideológicas en el cancionero amoroso de Garcilaso de la Vega, per i tipi di Iberoamericana-Vervuert, destinato a diventare uno snodo cruciale, inaggirabile sull'opera del poeta toledano. Alla poesia di Garcilaso, certamente il segmento privilegiato della ricerca di Antonio Gargano, si accompagnano anche numerosissimi studi dedicati alla poesia spagnola dal Quattro al Seicento, al romanzo picaresco, all'opera di Miguel de Cervantes, e ancora, alla letteratura otto-novecentesca. Alcuni suoi scritti sono stati raccolti in un altro recente volume: Del "Lazarillo" a Alberti. Ensayos de literatura, entre tradición e interpretación, edito da Peter Lang.

L'Ateneo si raccoglie intorno alla famiglia, alle allieve e agli allievi, che numerosi si riconoscono nel magistero di Antonio Gargano.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it