"Festa delle Donne Matematiche"

Immagine relativa al contenuto

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne in Matematica May12mercoledì 8 maggio 2024, dalle 9.30 alle 13, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, nel Complesso Universitario di M. S. Angelo a Napoli, si terrà l'evento UMI per la Festa delle Donne Matematiche 2024 a cura del Comitato Pari Opportunità dell'UMI e del Dipartimento di Matematica e Applicazioni "R. Caccioppoli".

L'incontro è rivolto prevalentemente alle scuole superiori del territorio napoletano. In particolare, si propone di coinvolgere studenti e studentesse e insegnanti di istituti scolastici di Napoli e provincia in una mattinata di seminari, laboratori, letture teatrali e perfomances artistiche riguardo il fondamentale ruolo delle donne in matematica.

L'iniziativa May12, giunta alla 6° edizione, è un'occasione per la comunità matematica internazionale di celebrare le donne in matematica. La data del 12 maggio è stata scelta il 31 luglio 2018, in occasione del World Meeting for Women in Mathematics, perché è il giorno del compleanno di Maryam Mirzakhani, la prima donna ad aver ottenuto la medaglia Fields, uno dei più ambiti riconoscimenti in matematica.

Ogni anno in tutto il mondo vengono organizzati eventi locali o virtuali che si svolgono nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 15 giugno, con l'obiettivo di incoraggiare la diversità e superare i pregiudizi di genere, esaltare i successi delle ricercatrici in matematica, anche per guidare e stimolare le giovani donne che vogliono studiare questa disciplina.

Dopo i saluti istituzionali, Paola Lattaro, Matematici per la Città, Serena Cenatiempo, GSSI, Donatella Iacono e Sabina Milella, Uniba presenteranno i loro studi e le loro esperienze a una vastissima platea di ragazzi e ragazze delle scuole superiori. Per concludere la mattinata, Rossella Rivoli e Giovanni Amura terranno una lettura teatrale del fumetto "Cherchez, les femmes!", disegnato da Sara Menetti e sceneggiato da Susanna Raule. Parteciperanno la disegnatrice Sara Menetti e Sara Bonella (CECAM).

Per partecipare le scuole possono iscriversi al link