Focus sull'Evoluzione Genetica del sesso negli insetti benefici e dannosi

Immagine relativa al contenuto Focus sull'Evoluzione Genetica del sesso negli insetti benefici e dannosi

Dal 3 al 5 aprile 2024, a Villa Orlandi ad Anacapri si terrà il convegno "Nöthiger EvoSexDevo" (con il supporto logistico della Centro Caprese Ignazio Cerio di Capri). L'evento, organizzato dal Dipartimento di Biologia dell'Università Federico II e dal Department of Molecular Life Sciences dell'Università di Zurigo, attrae l'attenzione mondiale non solo per i suoi studi sull'evoluzione genetica degli insetti, ma anche per la presenza del professore Andrea Crisanti dell'Imperial College di Londra, senatore della Repubblica.

Il professore Crisanti illustrerà il suo rivoluzionario progetto di controllo genetico delle popolazioni di zanzara della malaria, un passo avanti significativo nella lotta contro una delle malattie più letali. Verranno presentati anche studi, supportati dai progetti PNRR "Agritech" e "INF-ACT Artropodi vettori di malattie" del nostro ateneo, evidenziano l'impatto della ricerca sugli insetti sia benefici che dannosi.

L'evento rappresenta un'occasione di incontro per esperti internazionali di Cina, Europa e Stati Uniti, che condivideranno innovazioni e sfide nel campo della biologia evolutiva e del controllo delle specie invasive con ricercatori e studenti federiciani, aprendo nuove strade per la ricerca futura e per applicazioni pratiche nel controllo di malattie e nell'agricoltura sostenibile.

Programma completo qui.